daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Un servizio rivolto a filatelisti e marcofili, in modo da evitare che l’obliterazione speciale venga deturpata da un secondo bollo

La vignetta che permette l'invio non affrancato in doppia busta dei plichi con annulli speciali
La vignetta che permette l'invio non affrancato in doppia busta dei plichi con annulli speciali

Le buste che si presentano bene, vuoi magari per un francobollo che attrae l’attenzione, hanno maggiore probabilità di essere aperte prima delle altre. Ma anche un annullo gradevole può raggiungere lo stesso scopo. Senza contare i marcofili, che fanno delle impronte nitide e leggibili l’oggetto della loro collezione.

È quello che pensano in Belgio, dove è stato organizzato un servizio specifico volto a preservare gli invii da un secondo e indesiderato bollo.

Per raggiungere lo scopo basta consegnare allo sportello dotato dell’annullo desiderato non solo l’invio da obliterare e spedire, ma anche una seconda busta, più grande e non affrancata, con applicata l’etichetta “Invio filatelico”. L’indirizzo indicato deve essere lo stesso presente sulla prima.

Sarà l’incaricato ad applicare l’annullo e ad infilare l’oggetto (o gli oggetti) nella busta di complemento, inviandola poi al destinatario.

Per esigenze più complesse, ad esempio un numero superiore a cinque di invii o di destinatari, La poste consiglia di prendere un appuntamento. “I nostri collaboratori -garantiscono da Bruxelles- vi suggeriranno una procedura adeguata per non aspettare troppo e, al tempo stesso, non intralciare il lavoro dell’ufficio”.

Le vignette “Envoi philatélique” sono disponibili gratuitamente presso Stamps & philately, service oblitérations, egide Walschaertsstraat 1, B-2800 Malines.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.