daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Fisica, economica, psicologica, sessuale: ad ogni tipologia, Mariangela Crisciotti dedica un valore

L’annullo per il primo giorno…
L’annullo per il primo giorno…

Le immagini appaiono plumbee, poco adatte per il servizio postale (l’annullo si leggerà a fatica). Però, c’è coerenza: la scelta anticipa l’argomento, certo difficile da affrontare, quanto poco affrontato tra le cartevalori. I disegni firmati da Mariangela Crisciotti parlano della violenza di genere e dell’esigenza di fermarla.

Violenza declinata in quattro aspetti, ad ognuno dei quali è dedicato uno dei francobolli che compongono l’emissione. È fisica, rappresentata nel 5 centesimi, dove una bambina si copre gli occhi dalla visione di una scena raccapricciante di cui è testimone o protagonista. È economica, citata nell’85: raffigura un piccolo mentre lavora spaccando le pietre col martello, emblema dello sfruttamento del lavoro minorile. È psicologica, ripresa nell’1,90 euro e raccontata dall’imponente figura di un adulto che esercita l’indottrinamento alla guerra nei confronti di un giovanissimo. Infine, è sessuale, come ricorda il 3,60: una donna nasconde la propria vulnerabilità per la vergogna e per il dolore dell’abuso subito.

La tiratura, organizzata in fogli da venti esemplari uguali, conta su settantamila serie, ma il taglio più basso ne avrà centomila, così da poter essere impiegato quale complemento. I restanti nominali sono utili per una lettera ordinaria entro i venti grammi di peso diretta in Europa o nel Mediterraneo, ancora l’ordinaria ma tra i venti ed i cinquanta indirizzata in l’Italia, la raccomandata entro i venti sempre verso il Bel Paese.

Il titolo sarà disponibile dal 17 marzo, insieme ad altri sei.

...ed i quattro francobolli
...ed i quattro francobolli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.