daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Naturalmente, è un altro, fantasioso, caso di phishing


Il vero apparecchio “o-key” usato da Banca intesa
Il vero apparecchio “o-key” usato da Banca intesa

La mail proviene, almeno all’apparenza, da “Fbi e Poste italiene”. E persino la comunicazione che vi si legge è in un italiano stentato: non esistendo un testo vero da copiare, è stata scritta appositamente.

Snocciolando dati sulle truffe informatiche degli ultimi tre anni (11mila trasferimenti on-line fraudolenti), molte “da persone provenienti dalla Romania, Albania e mai italiani”, questi ultimi avrebbero perso 74 milioni di euro. Scusandosi per il basso livello di sicurezza, viene annunciato che a partire da una certa data “Poste italiane con l’Fbi e con l’aiuto di Yahoo - Hotmail - Libero - Tiscali e i maggiori mails server d’Italia lavorano per la nostra sicurezza online”.

L’idea è riprendere la recente misura di prevenzione introdotta da Banca intesa, ossia l’“o-key”, un indicatore di codici numerici, ogni volta differenti, per accedere allo sportello elettronico e da aggiungere a quelli, fissi, riguardanti titolare e pin. Invece di avere il piccolo apparecchio generatore di combinazioni (cosa che accade con l’istituto bancario), questo sistema prevedrebbe l’invio della chiave per posta elettronica. Da qui la necessità di digitare i propri dati in un sito clone e, quindi, la truffa, questa volta vera.

Secondo quanto si legge, non vi sarebbero alternative: se non si adotta la pratica indicata, entro pochissimi giorni diverrebbe impossibile accedere ai servizi on-line. Al bastone, come si suole fare, va aggiunta la carota: “se siete stati vittima di una frode è il momento di chiedere un rimborso alla nostra mail: bpol@poste.it”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.