daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27141 news from 8/3/2003

Accanto alle rassicuranti interviste sui principali media, la comunicazione spicciola (e fotocopiata) agli sportelli

Non solo i numerosi interventi dell’amministratore delegato, che dai giorni più neri della crisi finanziaria ha saputo offrire ai principali media ampie rassicurazioni per chi ha investito i propri risparmi sui prodotti di Poste italiane.

La società guidata da Massimo Sarmi, consapevole che per raggiungere e convincere il pubblico non bastano i pochi minuti offerti dai telegiornali, seppure qualificatissimi, oppure gli spazi garantiti da importanti quotidiani, ha varato una comunicazione spicciola che raggiunge i singoli uffici postali, utilizzando spartane fotocopie, magari nemmeno bellissime.

Varando slogan del tipo “Noi abbiamo sempre «fatto i buoni»”, dove i celebri angioletti di Raffaello sono associati ai buoni postali fruttiferi. Oppure diffondendo il testo, punti esclamativi compresi, “Costa niente! Più lo tieni e più rende!!! In ogni momento puoi riavere i tuoi risparmi per intero. Garantito dallo Stato!!!”, affiancato dallo “stellone” della Repubblica.

A taglio marcofilo è invece un altro volantino, dove viene illustrato un annullo meccanico del 1925 riportante il consiglio “Acquistate i buoni postali fruttiferi”. Il commento, in questo caso, è: “Ve lo diciamo dal 1925!!! Perché Buono? Perché sicuro!!!”.

Secondo i dati diffusi dalla società, gli italiani che hanno sottoscritto libretti di risparmio postale ora sono 20 milioni, 5 milioni i correntisti e quasi lo stesso numero i possessori di una carta prepagata.

Intanto, il rinnovamento nella comunicazione sta colpendo tutti i termini in inglese introdotti nell’organigramma aziendale un paio di anni fa. Ricondotti ad un più corretto e comprensibile, anche se magari meno scenografico, italiano.

Uno dei volantini fotocopiati e diffusi agli sportelli con l'annullo del 1925
Uno dei volantini fotocopiati e diffusi agli sportelli con l'annullo del 1925



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.