daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Uno dei militari addetti al servizio con le casse di Poste italiane
Uno dei militari addetti al servizio con le casse di Poste italiane

Sono un sottufficiale e un elemento di truppa a condurre l’ufficio di posta militare italiano situato in Bosnia Erzegovina ed inserito nell’operazione “Althea”. Questa, inquadrata nell’ambito della European Union force (Eufor) sulla base di un mandato Onu, dal 2 dicembre 2004 sostituisce la “Joint forge”, firmata dalla Nato.

Dislocato a Camp Butmir, alla periferia di Sarajevo, l’ufficio presta il supporto ai 549 militari italiani, principalmente carabinieri ed artiglieri.

“L’avvento dell’informatica -precisa, dal public information office, il tenente Maria Peluso- pur determinando un incremento di flusso in termini di tempo, quantità e qualità, comunque non consente di fare a meno di un sistema di comunicazione basato sulla corrispondenza convenzionale”. La squadra, che dipende dal gruppo supporto di aderenza, riceve anche i dispacci in transito. Assicura la ricezione, la spedizione e la custodia della corrispondenza, “garantendo così un valore aggiunto al benessere del personale militare impegnato all’estero. La qualità di questo servizio, che integra e completa gli altri sistemi di trasmissione dati, è ormai di comprovata efficienza in tutti i teatri operativi, dove è garantito dalla professionalità del personale preposto, dalle attente procedure applicate e dall’oculato impiego delle risorse”.

L’annullo con il testo “Bosnia Operazione «Althea» - Poste italiane” risulta in uso a partire dal 7 novembre 2006. Gli esperti del settore, come Antonello Lagreca e Mario Pozzati, conoscono come data più antica il 12 dicembre. Lo sportello fornisce francobolli agli utenti e tratta la posta ordinaria anche di origine privata, mentre raccomandate ed assicurate sono solo di servizio.

L'annullo e gli altri timbri in dotazione
L'annullo e gli altri timbri in dotazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.