daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Prudenza da parte del sindaco che sostiene l’omaggio ai Campionati mondiali di ciclismo. Anche se le cose pare si siano sbloccate positivamente

Prima, un’attività intensa per sostenere il “suo” francobollo; ora, che il progetto sembra essere giunto in porto, la prudente moderazione. “Ieri -ammette a «Vaccari news»- ho ricevuto una telefonata di conferma, ma per il momento preferisco andare cauto”. A parlare è Domenico Duca, sindaco di Valganna, piccolo paese del Varesotto che ha... lottato per avere l’omaggio dentellato dedicato alla 75ª edizione dei Campionati mondiali di ciclismo su strada, in calendario tra il 22 ed il 28 settembre.

“Non sono parte in causa -spiega- ma mi sono dato da fare. Il circuito passa dal mio comune. Siccome ho avuto la fortuna, o la disgrazia, di essere stato presente anche nel 1951, mi ricordo il Campionato di allora”, svolto tra Varese e Milano, che originò un 25 lire.

“Resta il fatto che la provincia ha espresso personaggi come Alfredo Binda e Luigi Ganna: era un peccato non arrivare al francobollo. Non si capiva per quale motivo ci fosse questa trascuratezza”.

L’amministratore ammette di conoscere il settore filatelico e di essere lui stesso collezionista di Italia. “C’è anche un sacco di gente che si occupa di tematica, il settore è enorme”.

Il Comitato organizzatore della manifestazione aveva presentato la richiesta nell’autunno nel 2007, tanto è vero che la proposta risulta agli atti della seduta della Consulta tenutasi il 17 dicembre. “Dissero che era fuori tempo. Anche se ci sono esempi, come il francobollo per la vincita del Campionato del mondo di calcio, che escono dalla programmazione normale. Ogni ministro in carica, mi è stato riferito, si riserva qualche scelta aggiuntiva per fatti eccezionali. Il problema non era più tecnico, ma politico; ci voleva un politico che alzasse il telefono”. Un problema che nemmeno l’interrogazione parlamentare di Paolo Grimoldi (il documento ha debuttato alla Camera il 14 gennaio scorso) aveva permesso di superare.

“Il francobollo -conclude- è l’immagine di un Paese come l’Italia; va in giro per il mondo e fa propaganda. Senza contare il business: le previsioni danno milioni di persone qui a Varese; se ognuno comprasse un francobollo... Un calcolo che San Marino ha fatto, visto che arriva addirittura con due esemplari”.

Alle cartevalori annunciate da San Marino (nell'immagine) probabilmente se ne aggiungerà una italiana…
Alle cartevalori annunciate da San Marino (nell'immagine) probabilmente se ne aggiungerà una italiana…



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.