Nuovo appuntamento, il 7 marzo, con i percorsi ferroviari nazionali. Questa volta la Svizzera celebrerà la linea del Lötschberg, per la quale ha predisposto un francobollo da 1,00 franco che porta la firma di Marc Weller ed è raccolto in minifogli da dieci pezzi.
La costruzione -ricordano dagli sportelli- fu preceduta da una lunga lotta dei bernesi che rivendicavano un collegamento con il Sud del Paese. Alla fine, venne inaugurato solo il 28 giugno del 1913. Si basava sul tunnel omonimo, lungo 14,612 chilometri, che affrontava il principale ostacolo.
Ancora oggi consente le comunicazioni attraverso un percorso che lo slogan del giro di boa definisce “sicuro per ieri, oggi e domani”. Un’opera pionieristica, che cento anni fa “ha gettato le basi per la storia di successi”, dice il responsabile del progetto Walter Flühmann, citando la costruzione del treno per il trasporto d’auto, il potenziamento della tratta a doppio binario e la realizzazione del tunnel di base, che hanno influenzato positivamente lo sviluppo economico delle regioni coinvolte.
Programmate numerose attività lungo le due rampe, nonché offerte per i clienti.