daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27098 news from 8/3/2003

È la rassegna “Tre carceri, una mostra”, sintesi dei lavori realizzati negli ultimi anni nelle case circondariali di Milano: Bollate, Opera e San Vittore. Fino al 30 giugno è ospitata nel negozio cittadino di Poste italiane

Quello che conta della mostra “Tre carceri, una mostra” è il percorso sottostante, frutto dell’impegno del giornalista Danilo Bogoni che, da anni, porta avanti su Milano il progetto “Filatelia nelle carceri”, percorso che coinvolge i ministeri della Giustizia e dello Sviluppo economico, Poste italiane, la Federazione fra le società filateliche italiane e l’Unione stampa filatelica italiana. Nelle teche, infatti, vi è una selezione -definita filatelico-artistica- dei lavori eseguiti dai reclusi nei penitenziari di Bollate, Opera e San Vittore.

“È un’iniziativa -ha detto stamattina all’inaugurazione il responsabile per l’area territoriale dell’operatore, Giovanni Accusani- anche per rendere più facile la loro integrazione successiva”, una volta usciti di cella.

“Il francobollo -ha aggiunto il responsabile per la filatelia, Fabio Gregori- ha bisogno di una ribalta diversa; è come un «grillo parlante»” che può presentare all’esterno le storie, i personaggi... “È una mostra splendida, è la strada per sottoporre il francobollo all’attenzione. Può avvicinare persone che non hanno a che fare con i francobolli o che non li conoscono”.

Quanto all’artefice, Danilo Bogoni, ha portato il saluto “di chi che non può essere qui. Queste attività sono importanti” perché, quando i detenuti escono dal penitenziario, hanno un bagaglio culturale e possibilità di lavoro. “In carcere c’è tanta voglia di fare, sta a noi”.

Infine, è intervenuta la funzionaria giuridico-pedagogica Katia Bianchi. “A Bollate cerchiamo di spronare le persone a perseguire i loro desideri, le loro passioni”, pur conoscendo i limiti di tale realtà. Lo stesso francobollo, in passato ha dato problemi, perché veniva impiegato come vettore per la droga.

L’allestimento, ospitato presso lo spazio filatelia cittadino (si trova in via Cordusio 4, aperto da lunedì a venerdì tra le 8.30 e 14.30, sabato nella fascia 8.30-12; ingresso libero), sarà raggiungibile fino al 30 giugno.

Un momento della cerimonia inaugurale, svoltasi questa mattina. Sta intervenendo la funzionaria giuridico-pedagogica Katia Bianchi. A sinistra vi sono i responsabili di Poste per l’area territoriale, Giovanni Accusani, e per la filatelia, Fabio Gregori; a destra il coordinatore dell’iniziativa, Danilo Bogoni
Un momento della cerimonia inaugurale, svoltasi questa mattina. Sta intervenendo la funzionaria giuridico-pedagogica Katia Bianchi. A sinistra vi sono i responsabili di Poste per l’area territoriale, Giovanni Accusani, e per la filatelia, Fabio Gregori; a destra il coordinatore dell’iniziativa, Danilo Bogoni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.