daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Dal cellulare i passaggi di Autopostale: è uno dei progetti pilota associati alla nuova tecnologia «bee tagg» (foto: La posta)
Dal cellulare i passaggi di Autopostale: è uno dei progetti pilota associati alla nuova tecnologia «bee tagg» (foto: La posta)

Un nuovo codice bidimensionale, simile ad un favo d’ape, che funziona come codice a barre. È il “bee tagg”, protagonista del francobollo elvetico da 1,00 franco atteso per domani.

Grazie al software gratuito “bee tagg reader”, “la fotocamera del cellulare -spiegano dalla Posta- può riconoscere i bee tagg e collegare il telefono ad un determinato sito internet. Il procedimento è davvero molto semplice: è sufficiente attivare il reader, avvicinare il bee tagg alla fotocamera del cellulare e cliccarci sopra, come cliccare con il mouse su un normale schermo del computer. Il bee tagg crea quindi un collegamento a internet per ogni oggetto sul quale sia possibile cliccare con il cellulare”.

Un sistema simile è impiegato già da tempo in Giappone, ma la nuova generazione è pensata proprio per il cellulare. Rispetto al vecchio codice a barre, può essere corredato da loghi, immagini o testi. Da qui il potenziale sviluppo che promette: applicato a inserti o manifesti pubblicitari, ad esempio, il pubblico potrà rapidamente entrare in contatto con l’azienda promotrice attraverso il sito dedicato. “Dato che è l’utente a decidere se cliccare con il proprio cellulare su un bee tagg o meno, questa tecnologia non potrà essere impiegata come spam”.

Il francobollo, quindi, promuove il nuovo sistema e permette di darne un saggio: leggendo con il cellulare il codice situato sulla parte destra della carta valore, si accede ad un concorso firmato da Svizzera turismo e Swiss snowsports.

Nel frattempo, è stata sperimentata un’altra applicazione: Autopostale svizzera, la società collegata a La posta che effettua trasporto passeggeri, ha avviato un progetto pilota. Attraverso dei bee tagg applicati alle indicazioni stradali e alle paline delle fermate, in certe zone del Paese è possibile conoscere i luoghi esatti e gli orari riguardanti i transiti dei bus.

Il francobollo, in uscita domani, che promuove il sistema: è abbinato ad un concorso a premi
Il francobollo, in uscita domani, che promuove il sistema: è abbinato ad un concorso a premi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.