daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

I soggetti augurali sono stati scelti attraverso una consultazione pubblica; registrate 16mila risposte

Gli autori della serie: Renato Tagli e Sabina Oberholzer
Gli autori della serie: Renato Tagli e Sabina Oberholzer

Niente simboli triti e ritriti, ed anche il cuoricino abbozzato in una delle vignette appare secondario. Perché a colpire è il carattere deciso di questi francobolli, dai richiami psichedelici.

Nascita, anniversario e matrimonio sono i tre soggetti della nuova serie augurale, dovuta ai grafici ticinesi Sabina Oberholzer e Renato Tagli e predisposta dalla Svizzera.

La scelta finale, certo un po’ fuori rispetto agli standard delle Poste elvetiche, è giunta dal pubblico. Chiamato, all’inizio dell’anno, a votare tra le proposte di quattro artisti o coppie. L’iniziativa, anche solleticata dall’abbinato concorso a premi, ha permesso di registrare 16mila risposte, giunte via tagliando, telefono, “sms” o internet. Una partecipazione -viene definita- “senza precedenti”.

I primi ad ammettere la particolarità delle immagini sono gli stessi autori. “I nostri francobolli -dice Sabina Oberholzer in un’intervista diffusa dall’azienda postale- sono un po’ sperimentali”, poiché non puntano ai simboli ma alle emozioni. “Abbiamo creato su quello che è probabilmente il medium più piccolo che ci sia - ma nel contempo anche quello che viaggia di più”.

I francobolli verranno messi in vendita dal 3 settembre al costo di 1,00 franco l’uno. Lo stesso giorno, gli autori saranno disponibili dalle ore 9 alle 11 presso l’ufficio filatelico di Lugano (via della Posta 7) per firmare buste e ricordi.

Nascita, anniversario e matrimonio secondo la Posta svizzera
Nascita, anniversario e matrimonio secondo la Posta svizzera



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.