daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Questa mattina a Legnago la consegna del Premio internazionale “San Gabriele”

È vaticano uno dei precedenti francobolli che riprendono la basilica di Einsiedeln
È vaticano uno dei precedenti francobolli che riprendono la basilica di Einsiedeln

È con il foglietto da 85 centesimi per la “Giornata del francobollo”, uscito il 20 novembre scorso, che la Svizzera conquista oggi il Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele” numero ventisei. La cerimonia è in calendario questa mattina al Museo Fioroni di Legnago (Verona), organizzata dal Circolo filatelico locale.

Firmato da Christian Kitzmüller, il blocco propone la chiesa abbaziale e la Madonna nera di Einsiedeln.

A scegliere tra le tante emissioni a tema religioso, prodotte nel mondo durante il 2007, sono stati i presidenti delle associazioni Gabriel attive sul pianeta, e con loro Jan Vallo, da poco eletto al vertice dell’Unione mondiale che, come le organizzazioni associate, si ispira all’arcangelo dell’Annunciazione.

Il complesso architettonico elvetico sorge nel luogo dove il benedettino ed eremita Meinrado “più di mille anni fa con la sua santa vita e la sua morte -come ricordò Giovanni Paolo II durante la consacrazione del nuovo altare maggiore della basilica-santuario- accese la fiamma della fede e della venerazione di Dio nella cosiddetta «selva oscura». I figli di san Benedetto l’hanno mantenuta ardente attraverso i secoli mediante la loro fedele preghiera e testimonianza di vita e l’hanno trasmessa alle generazioni successive fino al giorno d’oggi”.

Per lungo tempo importante punto d’incontro per i pellegrini che si muovevano verso Santiago de Compostela e la tomba dell’apostolo Giacomo, l’abbazia benedettina di Einsiedeln fu fondata nel 934. Quella attuale, in stile barocco, venne eretta in tre tappe tra il 1674 e il 1735, secondo il progetto del monaco Caspar Moosbrugger. Affreschi e stucchi interni furono firmato dei fratelli Asam, che qui hanno realizzato la volta affrescata più estesa di tutta la Svizzera.

I due personaggi del gruppo statuario sono rivestiti di preziosi manti che cambiano secondo le festività, lasciando scoperto solo il volto e le mani, mentre il capo della Vergine è cinto dalla corona.

Già in passato il “monasterium Einsidlense” approdò al dentello postale. È presente sull’ordinario da 2,00 franchi al debutto il 10 maggio 1960, poi ripreso con i nominali da 1,70 e 2,20 franchi il 4 febbraio 1963. È citato, inoltre, sulla cartolina di uguale costo e data del foglietto premiato.

Il 28 febbraio 1961, celebrandosi l’XI centenario del martirio di Meinrado, la Città del Vaticano ha onorato il santo con tre valori, raffigurando sul 100 lire l’abbazia e riservando i tagli minori allo stesso commemorato (30 lire) e alla Vergine col Bambino (40 lire). Da oltre Tevere è giunto anche, era il 20 novembre 1986, il 2.000 lire celebrativo della visita di Karol Wojtyla.

Un’ulteriore citazione proviene dal Nicaragua; è il 2 centavos inserito nella serie natalizia del 15 novembre 1975, che propone il coro all’opera.

Il foglietto elvetico vincitore della selezione 2008; sotto, il rappresentante della Posta svizzera, Reto Godenzi, riceve il premio dal presidente del Premio
Il foglietto elvetico vincitore della selezione 2008; sotto, il rappresentante della Posta svizzera, Reto Godenzi, riceve il premio dal presidente del Premio "San Gabriele", Gianni Fontana



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.