daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

È la mostra “Arte e diletto”, ospitata alla Pinacoteca “Giovanni Züst” di Rancate (Mendrisio) e disponibile sino al 26 agosto

Una delle cartoline esposte
Una delle cartoline esposte

Quadri a soggetto postale e cartoline. È quanto trova -oltre ovviamente ad altro materiale- chi visiterà la mostra “Arte e diletto - Valeria Pasta Morelli (1858-1909) e le pittrici del suo tempo” allestita a Rancate, sobborgo di Mendrisio (Svizzera), e raggiungibile sino al 26 agosto.

Due in particolare i dipinti di settore, entrambi oli su tela. Il “Ritratto maschile” del 1854 è dovuto a Bernardino Pasta (1828-1875); il “Fanciulla con fotografia” (o “La lettera”) venne realizzato attorno al 1890 dalla protagonista, Valeria Pasta Morelli. Il primo -viene spiegato- raffigura un personaggio che non è stato possibile identificare, ma che si presume appartenesse alla borghesia imprenditoriale: lo testimoniano le località vergate sulle lettere appoggiate sul tavolo. La presenza epistolare nel secondo associata allo scatto, invece, evoca la distanza che separa mittente e destinataria.

L’idea del percorso, curato da Mariangela Agliati Ruggia, Stefania Bianchi e Sergio Rebora, nasce da un’importante donazione -trentaquattro tra opere a pennello, anfore, album di studi, medaglie e diplomi- riguardante una delle rare donne pittrici che il Ticino conti: appunto Valeria Pasta Morelli. Rare ed oltretutto spesso confinate nell’ambito familiare. Anche per questo motivo quasi sempre dimenticate. È stata la nipote a destinare, alla sua morte, il lascito alla Pinacoteca “Giovanni Züst”, sede dell’esposizione attuale.

Fu una delle poche ragazze a frequentare l’Accademia di Brera. Raccolse premi e riconoscimenti, mentre in patria la “Gazzetta ticinese” la celebrava come “esimia giovane artista”; il matrimonio con un alto funzionario dell’Esercito italiano chiuderà tuttavia le ambizioni. La rassegna intende far luce sulla sua personalità, non mancando di contestualizzarla nel particolare ambito nel quale si muoveva. Lo zio, ad esempio, era proprio Bernardino Pasta, inserito nella cerchia degli Induno che godette di buona fama.

Una sezione presenta inoltre lavori di altre signore attive contemporaneamente nell’area, come Adele Andreazzi, Marie-Louise Audemars Manzoni, Giovanna Béha-Castagnola, Olga Clericetti, Regina Conti, Elisa Rusca, Antonietta Solari. Appartenenti quasi tutte a famiglie della borghesia locale, non frequentarono le accademie né le scuole di disegno. Coltivavano privatamente la loro passione, come un hobby piuttosto che come un lavoro, e si esercitavano perlopiù negli studi dei professionisti.

Due gli oli su tela a soggetto postale presenti. Sono di Bernardino Pasta, “Ritratto maschile” del 1854, e di Valeria Pasta Morelli, “Fanciulla con fotografia” databile al 1890 circa. Appartengono alla Pinacoteca “Giovanni Züst”
Due gli oli su tela a soggetto postale presenti. Sono di Bernardino Pasta, “Ritratto maschile” del 1854, e di Valeria Pasta Morelli, “Fanciulla con fotografia” databile al 1890 circa. Appartengono alla Pinacoteca “Giovanni Züst”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.