daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27237 news from 8/3/2003

Oggi la città ricorda il patrono, san Giustino, e contemporaneamente debutta il francobollo per il teatro Marrucino. Ciò vuol dire che l’annullo fdc sarà disponibile alle Poste centrali solo domani

Due secoli di storia (venne inaugurato l’11 gennaio 1818), “un glorioso passato e lo sguardo ad un futuro di grandezza e di modernità: è la sintesi del portato culturale e sociale del Marrucino, un teatro di tradizione lirica che si staglia nel cuore di Chieti come faro di un patrimonio materiale ed immateriale dal quale promana un fascino che non conosce i segni del tempo”. Unico nel suo genere in Abruzzo, “è un luogo di eccellenza per lo spettacolo dal vivo”, che propone anche prosa, operette, produzioni per ragazzi ad amatoriali, musica sinfonica.

Così il direttore amministrativo, Cesare Di Martino, presenta nel bollettino illustrativo la struttura, ricordata oggi attraverso un francobollo da 95 centesimi. Spiegando pure l’origine del nome: inizialmente si chiamava real teatro San Ferdinando, in omaggio a Ferdinando I di Borbone, re di Napoli e delle Due Sicilie. Dopo l’Unità d’Italia, fu consacrato con l’attuale appellativo in memoria dell’antica popolazione che abitava quelle terre nel periodo di Teate capitale.

La vignetta della carta valore, lavorata direttamente al centro filatelico dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato, propone le balconate ed il palcoscenico, con il sipario raffigurante l’opera del pittore napoletano Giovanni Ponticelli, intitolata “Il trionfo sui dalmati partini di Asinio Pollione”. L’obiettivo del lavoro era rammentare uno dei più illustri avi locali, appunto Caio Asinio Pollione, compagno ed amico di Giulio Cesare.

L’emissione, inserita nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, è autoadesiva; conta su quattrocentomila unità in fogli da ventotto. L’annullo fdc era disponibile questa mattina presso lo stesso politeama; solo domani (sia pure con la data odierna) lo sarà al Chieti Centro, attualmente chiuso per la festa patronale in onore di san Giustino.

Francobollo ed annullo per le fdc (ma oggi gli uffici postali cittadini sono chiusi per la festa patronale)
Francobollo ed annullo per le fdc (ma oggi gli uffici postali cittadini sono chiusi per la festa patronale)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.