Calcio. C’è chi promuove postalmente ad esempio il Campionato mondiale, perché è il Paese ospite (i lettori di “Vaccari news” lo sanno: per “Russia 2018”, Mosca, tra francobolli ed interi, è stata molto generosa), chi lo vince e ricorre, già il giorno seguente, a dei pre personalizzati (la Francia), chi arriva al secondo scalino e festeggia emettendo, con tutta calma, un foglietto (la Croazia).
E c’è chi si accontenta di esiti più modesti, ben consapevole che sul luogo verranno apprezzati comunque. È il caso del Lussemburgo: anche il Granducato ha impiegato i pre personalizzati per celebrare la conquista di una propria squadra: l’F91 Dudelange è la prima compagine a qualificarsi per la Uefa Europa league. Da qui l’idea di enfatizzare il risultato, raggiunto il 30 agosto ai danni della romena Cfr Cluj.
Ora l’équipe è finita nel gruppo “F”, dove domani giocherà contro il Milan. E sempre domani, non appare un caso, saranno messi a disposizione il dentello (prezzo: 1,20 euro) e l’annullo, impiegato a Dudelange stessa. Uno raffigura i componenti del team ed i richiami agli sponsor, fra cui si nota la Lavazza, l’altro lo stemma.