daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

La prima carta valore con la nuova dizione è disponibile da oggi; commemora tragici fatti collegati alla guerra civile
La prima carta valore con la nuova dizione è disponibile da oggi; commemora tragici fatti collegati alla guerra civile

Non più “Republic of China”, come era scritto anche nell’ultima emissione del 16 febbraio. Quella disponibile da oggi riporta il nuovo nome, un semplice e inconfondibile “Taiwan”.

Il provvedimento è tuttavia più ampio e coinvolge l’intera struttura postale di Formosa. La ragione sociale stessa dell’operatore è cambiata da “Chunghwa post” (cioè “Posta cinese”) a “Taiwan post” ed in questi giorni la modifica è stata introdotta negli oltre mille uffici distribuiti nell’“isola ribelle”, in cui nel 1949 si rifugiarono gli oppositori di Mao.

Dietro all’operazione resta il difficile confronto con Pechino nonché il tentativo di parte delle nuove generazioni di uscire dalla polemica e soprattutto dall’isolamento internazionale. Alle Nazioni Unite, dal 1971, Formosa è stata sostituita con la Repubblica Popolare. Di conseguenza, non fa parte nemmeno dell’Unione Postale Universale. Per tale motivo -precisano a “Vaccari news” dall’Upu- il cambiamento di nome non è di competenza del Bureau ma è una questione riguardante i Paesi membri. Questi ultimi, cioè, “dovranno decidere in modo autonomo se desiderano accettare o meno i francobolli portanti il nome di Taiwan”.

L’emissione di oggi consiste in un francobollo dedicato al Museo che ricorda l’incidente del 28 febbraio 1947, capitolo della complessa guerra civile costato decine di migliaia di vittime.

Anche il nome dell'operatore postale è cambiato, passando da «Chunghwa post» (cioè «Posta cinese») a «Taiwan post»
Anche il nome dell'operatore postale è cambiato, passando da «Chunghwa post» (cioè «Posta cinese») a «Taiwan post»



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.