daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Il foglietto uscirà il 5 aprile. Praticamente ignoti i dati relativi alla controparte: si tratta, infatti, di una congiunta con il Vaticano

L’annullo annunciato dalle Poste vaticane
L’annullo annunciato dalle Poste vaticane

Dopo la serie “Parchi, giardini ed orti botanici d’Italia” e gli omaggi interofili ad Arcangelo Corelli ed Ernesto Marini, il foglietto atteso per il 5 aprile chiude le emissioni nazionali attese per “Milanofil”.

Riguarda i diciassette secoli trascorsi dalla promulgazione dell’Editto di Costantino. È protagonista di una congiunta con il Vaticano, di cui adesso non si sa formalmente nulla. Se non che, sul tema, durante la manifestazione meneghina le Poste del pontefice metteranno in uso un annullo.

Per quel che concerne l’iniziativa tricolore, il costo è pari ad 1,90 euro. Il soggetto già si conosceva: la carta valore riprende un particolare, poi esteso al margine del blocco, di un affresco realizzato nel 1248. Si trova all’interno della sala dell’oratorio di san Silvestro nella basilica dei santi Quattro coronati a Roma, e raffigura il medesimo Silvestro mentre mostra un’icona con i volti di Pietro e Paolo all’imperatore Costantino I.

Il bozzetto proviene dall’Ufficio filatelico e numismatico attivo oltre il fiume Tevere ed è stato ottimizzato dall’Istituto poligrafico e zecca dello stato. La tiratura ammonta ad un milione e cinquecentomila esemplari.

Il bollettino illustrativo porta due firme: del capo dello stesso Ufn, Mauro Olivieri, e del presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali attiva presso il ministero allo Sviluppo economico, Angelo di Stasi.

L’annullo fdc verrà appoggiato allo sportello filatelico del Milano Isola, quindi sarà disponibile al salone del francobollo firmato da Poste italiane.

La versione italiana del foglietto. È ragionevole attendersi che quella vaticana, ancora ignota, sia simile
La versione italiana del foglietto. È ragionevole attendersi che quella vaticana, ancora ignota, sia simile



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.