daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Cento anni dopo la scomparsa, l’Italia ricorda il prolifico e fantasioso scrittore che, senza viaggiare, immaginò e scrisse ottantacinque romanzi e circa centrotrentaracconti

Visse tra il 1862 e il 1911, periodo in cui lo scambio di comunicazioni impiegando lo strumento postale cominciò davvero a diventare comune, anche nelle aree esotiche in cui sono ambientati alcuni dei suoi lavori (complessivamente, ottantacinque romanzi e circa centotrenta racconti).

“Forse -si legge ad esempio in «Le due tigri»- prendendo la ferrovia che va a Hougly-Ranigandsch-Madhepur, ma saremo poi costretti, giunti a Patna, a prendere la linea di Monghyr per ritirare la lettera”. “Chiuse la lettera, la consegnò ad un mastro d’equipaggio, poi -è il passaggio nel «Corsaro nero»- congedò i filibustieri che lo avevano seguito, dicendo: «Ci rivedremo a Gibraltar, miei valorosi»”. Ancora, questa volta in “Le tigri di Mompracem”: “Il portoghese saliva allora camuffato da ufficiale del sultano di Varauni con una grande casacca verde, larghi calzoni e un grande turbante in capo. In una mano teneva una lettera. «Cos’hai in quella carta?», chiese Sandokan. «È la lettera che consegnerò a lady Marianna»”.

Tutti scritti di fantasia, quelli di Emilio Salgari, che visse a Verona e poi a Genova e Torino. Come di fantasia è la vignetta, firmata da Gaetano Ieluzzo, che il 23 aprile -il centenario della morte scoccherà due giorni dopo- sarà disponibile sotto forma di francobollo da 60 centesimi per ricordare Emilio Salgari. Riproduce, accanto al busto del protagonista, due gabbiani e un antico veliero che solca il mare.

Per l’esemplare, tirato in due milioni e mezzo di unità, l’annullo speciale sarà disponile allo spazio filatelia del capoluogo piemontese, in via Alfieri 10. Il bollettino illustrativo è dovuto alla responsabile di “Per terra e per mare”, Corinne D’Angelo. Questo è un progetto di studi nato nel 2007 come braccio operativo dello storico sito www.emiliosalgari.it che si è fatto promotore, presso il ministero allo Sviluppo economico, della celebrazione postale.

“Malgrado il successo italiano ed internazionale di questo scrittore, che continua ad entusiasmare ed appassionare giovani e meno giovani, finora non era mai stato realizzato un francobollo commemorativo dedicato a lui ed alla sua opera”, spiega a “Vaccari news” la stessa Corinne D’Angelo. Al contrario dei suoi romanzi, che hanno spaziato in tutto il mondo, Salgari “ha viaggiato pochissimo, e quindi è bello pensare che ora, con la sua effige apposta su un piccolo quadratino dentellato, possa viaggiare davvero «per terra e per mare» con la nostra corrispondenza”.

Il ritratto originale messo a disposizione dagli eredi e il francobollo
Il ritratto originale messo a disposizione dagli eredi e il francobollo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.