daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27264 news from 8/3/2003

Le stime dell’Upu dopo le verifiche sul posto. Nel novembre scorso, il tifone “Hayan” ha colpito, fra l’altro, trentasette uffici postali

Uno dei mezzi danneggiati…
Uno dei mezzi danneggiati…

L’Unione postale universale l’aveva ipotizzato già a ridosso dalla tragedia, ed ora lo conferma. Aiuterà l’operatore delle Filippine, Phl post, a ricostruire l’impianto di Tacloban, sull’isola di Leyte, pesantemente danneggiato nel novembre scorso da “Hayan”.

L’immobile di tre piani ospitava un ufficio per il pubblico ed il centro di distribuzione, capace di servire una quarantina di sedi ubicate nell’area. Dopo il passaggio di “Yolanda” -come il tifone è anche noto- la struttura necessita di interventi importanti. La realtà è rappresentata da vetrate sbriciolate, muri crollati, tetto sfondato, attrezzature distrutte, sistema elettrico che va rifatto; i lavori sono stati stimati in centomila franchi svizzeri e cominceranno soltanto a luglio.

È l’esito della recente missione svolta da una delegazione dell’Upu e del servizio postale statunitense, Usps. Gli esperti hanno visto il da farsi e valutato le misure di sicurezza introdotte per la gestione provvisoria. Al tempo stesso, insieme al personale locale, hanno organizzato le condizioni logistiche al fine di ricevere gli equipaggiamenti promessi da altri interlocutori.

Per finanziare il supporto -spiegano da Berna- verranno impiegati i fondi d’urgenza e di solidarietà; si collaborerà con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, utilizzando beni e servizi del luogo.

La furia della natura ha distrutto o danneggiato trentasette uffici (ad ora, solo una dozzina ha ripreso a lavorare). Cui si aggiungono veicoli e dotazioni. Circa duecento gli addetti, tutti illesi anche se provati, attivi nelle zone coinvolte.

Nella gestione dell’emergenza, Phil post ha partecipato ai soccorsi, facendo recapitare, tra gennaio e febbraio, soldi a diciottomila beneficiari del Programma alimentare mondiale, soprattutto nei punti dove i distributori automatici di denaro non erano più disponibili.

…e l’impianto postale di Tacloban (foto: Upu)
…e l’impianto postale di Tacloban (foto: Upu)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.