daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Come si comporteranno i maggiori produttori di album e di cataloghi dopo la scelta annunciata dall’Unificato

Dopo il momento della sorpresa, e soprattutto della riflessione, sulla scelta dell’Unificato di rivedere i criteri per classificare i foglietti, si aggiungono le reazioni degli altri operatori attivi nei settori collegati. Per questo “Vaccari news” ha domandato le linee adottate dalle maggiori ditte che, in Italia, producono album o cataloghi.

“Anche Abafil -spiega dagli uffici Annalisa Garretto- adotterà il nuovo sistema di catalogazione dei foglietti, condividendo pienamente le decisioni dell’Unificato”.

Più o meno lo stesso concetto è stato ribadito dalla Zeus per i prodotti “Euralbo”. Aggiungendo che -parla Igino Lottini- “minifogli o emissioni particolari saranno trattati a parte con fogli optional che consentiranno al collezionista interessato di sistemarli adeguatamente”.

Diverso l’approccio della Masterphil, la quale conferma la propria formula. “La nostra azienda -dice Davide Esposto- ha da sempre adottato il criterio di seguire alla lettera le indicazioni delle amministrazioni postali di riferimento, quindi se il bollettino postale indicava foglietto, carnet, striscia, coppia, libretto, il tutto veniva inserito nelle pagine degli aggiornamenti annuali. Per quanto riguarda l’emissione considerata minifoglio (esempio: il Vaticano negli ultimi anni ha emesso minifogli con pochi esemplari di francobolli), abbiamo sempre realizzato pagine opzionali”.

“Anche se a oggi è prematuro dire se ci saranno delle variazioni nei nostri cataloghi, per quanto riguarda i foglietti la Bolaffi, adotta già da lungo tempo un proprio criterio di classificazione, riscontrabile nella chiave di lettura del catalogo «Flash»”, precisa dalla società Barbara D’Alessandro. “Si tratta di un criterio di tipo «estetico» secondo cui si possono definire foglietti ufficiali quelli dichiarati tali dall’amministrazione postale emittente e foglietti naturali quelli assimilabili per dimensione o per aspetto grafico alla categoria dei foglietti, anche se non emessi esplicitamente con questa definizione”.

Non sono ora in grado di rispondere Marini e Sassone.

Difficile, tante volte, dare una definizione univoca…
Difficile, tante volte, dare una definizione univoca…



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.