daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

La filatelia polare è costituita non solo da aspetti tecnici, ma anche da storie riguardanti persone ed aziende. Due esempi tratti dall’ultimo numero di “Turinpolar flash”

L’etichetta “Arctische post”
L’etichetta “Arctische post”

Non solo gli aspetti più tecnici, quali le spedizioni scientifiche, i passaggi delle navi, i record. Il periodico “Turinpolar flash”, edito dall’omonimo sodalizio, racconta anche storie di persone e di aziende, senza perdere di vista il settore postale.

Ecco due esempi, tratti dall’ultimo numero distribuito; è il diciottesimo, organizzato in 40 pagine di formato “A4” edite in bianco e nero. Un articolo di Carmelo Palumbo, intitolato “Storia postale delle Spitzbergen, fine Ottocento - primo Novecento”, propone diverse etichette fra cui quella -piuttosto nota- che recita “Arctische post”, stampata in Germania nel 1897. Secondo gli esperti, fra cui James Mackay, autore dell’“International encyclopedia of stamps”, nonostante l’indicazione, non aveva potere di affrancatura, ma fu utilizzata per caratterizzare, o forse meglio abbellire, la corrispondenza di quegli intrepidi viaggiatori coordinati da un non meglio identificato W.Bade.

Un altro intervento riguarda “Pubblicità e cartoline polari”. In esso Franco Giardini offre alcuni supporti per i saluti che, in realtà, promuovevano vari prodotti. Come le maglie Hérion, il cioccolato Venchi, il cacao Bensdorp, le stufe Stoves & Ranges. Insomma, le immagini -o come nel caso dei farmaci Abbott pure la provenienza- servivano soltanto ad attirare l’occhio del potenziale consumatore!

Una delle cartoline tratte dall’articolo di Franco Giardini
Una delle cartoline tratte dall’articolo di Franco Giardini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.