daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

Il codice ora è impiegato per le prestazioni di corriere, la ricerca nel database degli uffici e sporadicamente in alcuni timbri

Sui conti correnti, la solita stringa di Codigoro (Ferrara)
Sui conti correnti, la solita stringa di Codigoro (Ferrara)

“Però -conclude l’intervista con «Vaccari news» Mario Pozzati- a livello filatelico tutto ciò non ha interessato mai più di tanto, anche perché a noi collezionisti, di solito, interessano i pezzi che abbiano a che fare coi francobolli, mentre il nostro frazionario li coinvolge solo per puro caso (ad esempio, per gli annulli «numeralizzati» o per il breve periodo in cui fu in vigore la tariffa del diritto di ricevuta di 10 lire sui vaglia). Per capire meglio la storia, invece, è necessario, secondo me, considerare il frazionario come una chiave primaria”.

Ed ora? “Negli ultimi tempi è ritornato prepotentemente in auge, chiamato ad individuare gli uffici postali, oltre che per tutti i servizi a danaro, anche per altri supporti, come quelli di corriere, le «tp label», i conti correnti, per la ricerca nel database degli stessi uffici presente sul sito internet di Poste italiane. Poi, ha cominciato a ricomparire (sporadicamente) in alcuni timbri”.

Recentissima è l’associazione ai contenitori metallici puntoposte. “In tale caso, la sequenza a cinque cifre, che Poste stessa definisce «frazionario», presente nel relativo elenco si spiega così: vi è una provincia ideale, la 00, che in realtà identifica la rete degli armadietti; questi ultimi sono individuati uno ad uno dai tre numeri finali”.

“Non c’è da stupirsi… Del resto, vista l’informatizzazione sempre più invasiva di ogni aspetto delle nostre società, i codici ormai li troviamo nei posti più impensati, e per chi c’è già da oltre un secolo gli utilizzi si moltiplicano” (fine).

In questo invio si nota un annullo “numeralizzato”
In questo invio si nota un annullo “numeralizzato”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.