daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Anche le corrispondenze valorizzano l’iniziativa editoriale collegata. Racconta il XIX ed il XX secolo visti dalla compagnia assicurativa

I due volumi
I due volumi

Le corrispondenze e gli altri documenti conservati da Generali (news precedenti) hanno originato anche un’iniziativa editoriale, firmata Marsilio. È il cofanetto in due volumi da 600 pagine complessive, uno per il XIX secolo e l’altro per il XX, “Generali nella storia. Racconti d’archivio”. Curato dalla medesima compagnia, conta su immagini anche a colori; il prezzo di copertina ammonta a 90,00 euro.

Intende “valorizzare il prezioso patrimonio” dell’archivio storico interno, permettendo di ricostruire lo sviluppo dell’istituto assicurativo, internazionale fin dalle origini, e di raccontare decenni di storia, italiana e mondiale. Testimoniando così l’originario spirito pionieristico e di adattamento mostrato davanti alle contingenze.

Dentro, vicende piccole e grandi, come la già citata esperienza del dipendente Franz Kafka, l’incendio del teatro La fenice, la spedizione di Umberto Nobile al polo Nord, il lancio di un missile…

Con una prefazione del giornalista Paolo Mieli, offre profili ad ampio spettro e brevi notizie sulle varie epoche, che aiutano ad inquadrare le schede nel panorama economico-politico. Tra gli approfondimenti (le relazioni monografiche sono curate da Pietro Egidi, Sonia Galasso, Marco Marizza, Anna Millo, Diego Redivo, Roberto Rosasco, Roberta Spada e Silvia Stener), quelli dedicati all’evoluzione del marchio e della pubblicità, oltre ad un indice complessivo di tutte le cariche direttive registrate nei primi centocinquant’anni di vita, dal 1831 al 1982 (fine).

Una lettera di Marco Besso a Edmondo Richetti (Bologna, [maggio 1898], utilizzata nel libro ed anch’essa conservata presso l’archivio storico delle Assicurazioni generali (foto: Duccio Zennaro)
Una lettera di Marco Besso a Edmondo Richetti (Bologna, [maggio 1898], utilizzata nel libro ed anch’essa conservata presso l’archivio storico delle Assicurazioni generali (foto: Duccio Zennaro)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.