daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Non solo l’imminente manifestazione collezionistica; è ambientato a Verona un intrigo filatelico...

Un’ingiallita lettera, vergata a mano, che l’antiquario veronese Roberto Trentin tiene stretta nel suo letto di morte. È l’unico indizio trovato dalla giovane ispettrice Loreta Assensi. Ma è in corsivo, stile che la rivoluzione digitale del secondo millennio si è lasciata, ormai, alle spalle. Da qui la necessità di ricorrere ad un esperto per risolvere l’insolito caso d’omicidio. Insolito a partire dall’arma, perché chi ha ucciso lo ha fatto con i... fiori. Ad aiutare l’investigatrice saranno un docente e ricercatore fuori dalle righe e dal tempo e un collezionista che sta cercando l’uomo del falso di Buenos Aires.

È un giallo che si muove tra la storia postale e la filatelia, con il “presagio di un mondo il cui passato presto svanirà nell’effimera vita di uno stile di comunicare senza più carta, senza più inchiostro”.

Dovuto a Marco Nundini, il libro si intitola “Vite corsive” (180 pagine, 13,00 euro, Ibiskos editrice Risolo). Pubblicista emiliano ora a Verona, l’autore ha lavorato con le maggiori riviste italiane di viaggi e turismo ed è filatelista. “Nulla di altamente specialistico”, precisa a “Vaccari news”. Partendo da una collezione di francobolli nuovi della Repubblica, “iniziata da bambino e poi rimasta latente per molti anni (penso di essere stato il socio più giovane del dopolavoro postelegrafonico di Reggio Emilia), ho costruito poi una serie di raccolte trasversali che seguono però il rigido imprinting della ricostruzione storica e sociale del nostro Paese”. Un dettaglio importante. “In fondo -dice- è la magia dei dentelli e della storia postale che consente di ricostruire frammenti importanti della nostra storia ad ispirare la trama del romanzo”.

La copertina del libro e Marco Nundini
La copertina del libro e Marco Nundini



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.