daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Una galleria d’eccezione, e per giunta che parla anche l’italiano. Esce oggi in prevendita (la distribuzione generale da lunedì) il libretto francese dedicato a dieci pittori classici, di cui vengono rappresentati altrettanti capolavori.

Apre la minigalleria un maestro del XIII secolo, Giotto di Bondone, per il quale è stato scelto l’affresco “Predica di san Francesco agli uccelli”. Collocato nella basilica Superiore ad Assisi, vede come protagonista il “Poverello”.

Segue, in ordine cronologico, il Botticelli, tra gli artefici del XV secolo. Sua à “La nascita di Venere”, conservata agli Uffizi.

Più articolata è la... sala virtuale del XVI secolo, che cita Raffaello con “La bella giardiniera”, Leonardo da Vinci con “La Gioconda”, Quentin Metsys con “Il cambiavalute e sua moglie” (tutte le opere sono al Louvre) e Giuseppe Arcimboldo con “L’Estate” (l’originale, in realtà, si trova a Vienna ma è più famosa la copia, dovuta allo stesso autore, presente al Louvre).

Tre gli artisti eletti in rappresentanza del XVII secolo. Sono Claude Gellée detto “Il Lorrain”, di cui è stato individuato “Porto di mare al tramonto”, Diego Vélasquez con “L’infanta Maria Margherita” (entrambi i lavori sono ubicati al Louvre) nonché Johannes Vermeer per la “Ragazza con l’orecchino di perla (o con turbante)” (Mauritshuis dell’Aia).

Chiude la pinacoteca Jacques-Louis David, del quale viene citata un’altra icona: “Napoleone che valica il Gran San Bernardo” (Musée du château de Malmaison, Rueil-Malmaison).

Ogni francobollo è in vendita a 54 centesimi, equivalente al porto necessario per spedire una lettera prioritaria fino a 20 grammi per l’interno.

I dieci capolavori dentellati proposti dalla Francia
I dieci capolavori dentellati proposti dalla Francia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.