daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Quindici francobolli dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane - il Vino DOCG, un francobollo per l’Officina Profumo e uno per l’aceto balsamico di Modena

Francobollo dedicato all'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella in Firenze
Francobollo dedicato all'Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella in Firenze

Il Made in Italy come elemento distintivo e vincente del sistema produttivo italiano è stato recentemente celebrato dal mondo filatelico con alcuni francobolli appartenenti alla serie tematica il “Made in Italy”: quindici francobolli dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane - il Vino DOCG, il francobollo dedicato all’Officina Profumo e quello dedicato all’aceto balsamico di Modena.

Queste e le numerose eccellenze presenti nel tessuto imprenditoriale italiano, proprio in un momento di difficoltà come questo per l’economia nazionale, devono essere ancor più valorizzate, al fine di creare ricchezza e valore per la collettività e allo stesso tempo permettere ai talenti del nostro territorio di competere all’interno di uno scenario globale.

Per l’occasione sono stati dedicati al vino DOCG quindici francobolli del valore di 0,60 euro ciascuno. Le vignette, accomunate dalla medesima impostazione grafica, raffigurano un vigneto e un grappolo d’uva tipici dei vini DOCG a cui ognuno dei quindici francobolli è dedicato.

Il quadratino dentellato dedicato all’Officina Profumo - Farmaceutica di Santa Maria Novella di Firenze, in occasione del 400° anniversario della sua fondazione, ha un valore di 0,75 euro e raffigura la Sala Vendite dell’Officina Profumo, una delle più antiche farmacie, arredata con scaffali in stile neogotico e fondata nella prima metà del XIII secolo dai Frati Domenicani.

Infine, quello dedicato all’aceto balsamico tradizionale di Modena, nel valore di 0,60 euro, la cui vignetta raffigura, in primo piano, la caratteristica bottiglia riconosciuta quale contenitore ufficiale dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e, in basso a sinistra, il logo DOP, mentre sullo sfondo fanno da cornice una serie di botti utilizzate per l’invecchiamento.

Serie tematica Made in Italy dedicata al vino DOCG, foglio di quindici francobolli
Serie tematica Made in Italy dedicata al vino DOCG, foglio di quindici francobolli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.