daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Si tratta di due terze dell’istituto tecnico industriale “Copernico-Carpeggiani”. Dovranno ripensare l’impiantistica elettrica e di sicurezza. Oggi la presentazione pubblica del progetto

Protagonista, il Ferrara Centro (foto: Riccardo Braschi)
Protagonista, il Ferrara Centro (foto: Riccardo Braschi)

Già in cronaca per il sarcofago romano collocato all’ingresso e per i fossili individuati nelle sue colonne, presto il Ferrara Centro di viale Cavour 27 sarà oggetto di studi. Protagonisti, con il supporto del Comune, gli studenti di due classi terze inserite nell’istituto tecnico industriale “Copernico Carpeggiani”, coordinate dagli insegnanti Paolo Zabini e Laura Cristaudo.

Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, dovranno realizzare una proposta impiantistica per la parte elettrica e di sicurezza dell’immobile. L’attività s’intitola “Impianti e gestione della sicurezza in un luogo di interesse storico-artistico sede di attività amministrativa: il palazzo delle Poste”.

Oggi alle ore 9 presso la medesima scuola, in via Pontegradella 25, è in programma un incontro pubblico sull’argomento. Interverranno il dirigente scolastico Roberto Giovannetti, il responsabile dell’ufficio comunale ricerche storiche Francesco Scafuri (terrà una conversazione dal titolo: “Il palazzo delle Poste e l’architettura degli anni Venti e Trenta a Ferrara”), il responsabile per la sicurezza fisica dell’area territoriale Centro-Nord di Poste italiane Gian Luca Laghi (illustrerà le soluzioni adottate per garantire l’espletamento delle funzioni).

L’iniziativa -ha preannunciato l’assessore a lavori pubblici e beni monumentali Aldo Modonesi- “si inserisce, da un lato, nel percorso di collaborazione tra il Comune e gli istituti di istruzione superiore della città” e, dall’altro, in quello per approfondire “la conoscenza del patrimonio architettonico del Novecento”. Per ora, la lente è sullo stabile che il medesimo Francesco Scafuri definisce “un buon compromesso tra le idee moderniste dell’ingegnere che lo ha progettato, Angiolo Mazzoni, e la tradizione” locale.

Oggi l’incontro pubblico
Oggi l’incontro pubblico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.