daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27139 news from 8/3/2003

Il Brasile aspetta i fedeli
30 Apr 2013 10:03 - VATICAN
È quanto afferma il francobollo da 1,90 euro per la ventottesima “Giornata mondiale della gioventù”

Il Cristo Redentore di Rio sul francobollo vaticano
Il Cristo Redentore di Rio sul francobollo vaticano

Contemporaneamente all’omaggio indiretto per l’Argentina (cioè la serie per papa Francesco), quello per il Brasile. Dove si svolgerà la “Giornata mondiale della gioventù”, arrivata a quota ventotto.

Dal 23 al 28 luglio le luci si accenderanno su Rio de Janeiro: questa volta il Cristo Redentore non sarà solo il simbolo più noto e amato della città sudamericana, ma anche l’emblema di un incontro globale che riunirà, secondo le previsioni, oltre due milioni di partecipanti. E le braccia aperte della statua “saranno il segno dell’accoglienza che il Signore riserverà a tutti coloro che verranno a lui”, come disse, era il 18 ottobre scorso, Benedetto XVI. Non a caso, il monumento campeggia nel francobollo da 1,90 euro (un secondo porto per l’Italia), tirato in un massimo di trecentomila pezzi e raccolto in fogli da dieci, che sui quattro angoli propongono il logo dell’appuntamento.

Il tema scelto questa volta è “Andate e fate discepoli tutti i popoli”, richiamando le parole espresse dall’evangelista Matteo. Rappresenta -spiegano dall’Ufficio filatelico e numismatico- “un’esortazione ai giovani ad evangelizzare perché, come ci suggeriva il beato Giovanni Paolo II «la fede si rafforza donandola»”.

Papa Francesco sarà lì ad accogliere i visitatori, a pregare, confrontarsi, adorare Gesù Salvatore con loro. La Chiesa ha sempre bisogno dell’energia, della forza, della vitalità, delle idee espresse dai ragazzi; “il rinnovamento della sua missione universale non può che passare attraverso di loro” ed una manifestazione simile, in una terra dove rappresentano la maggioranza della popolazione, “è un’occasione speciale”.

Le due voci, insieme ai tributi per Giuseppe Gioachino Belli e PostEurop, arriveranno dal Vaticano il 2 maggio.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.