daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Alla sua prima edizione, è dovuto a Cristiano Bussoli e Mario Mercuri

La copertina del catalogo
La copertina del catalogo

Un catalogo “di facile lettura, esaustivo ma leggero, comprensibile e ordinato come il «Bignami» di antica memoria”. Così i due autori, Cristiano Bussoli e Mario Mercuri, definiscono “Fiscali d’Italia” (192 pagine in bianco e nero e 65 tavole a colori, 30,00 euro). È il nuovo repertorio dedicato al mondo delle marche da bollo dell’intera area italiana, dagli Antichi Stati al Regno, dalla Repubblica alle Colonie, da Trieste a San Marino e Vaticano.

Repertorio che si rivolge soprattutto ai principianti, con un ordine alfabetico basato sulle scritte presenti in marche e fascette, così da facilitare la ricerca e la classificazione, anche da parte di chi è alle prime armi. “La semplicità di catalogazione -garantisce nelle pagine introduttive l’esperto Marco Locati- non va comunque a scapito di un almeno iniziale approfondimento specialistico”.

Il materiale, pur davanti all’inesistenza di un vero mercato, è valutato in base soprattutto ai risultati registrati all’Afiscal, l’associazione di settore dove lo stesso Cristiano Bussoli segue il servizio aste. Scelta non casuale, visto che il lavoro nasce all’interno del sodalizio, anche se non va considerato come un’edizione ufficiale.

Tra le categorie repertoriate non mancano le curiosità, riguardanti i balzelli da pagare per anagrafe bestiame, bachi da seta, carte da gioco, cinema, educazione fisica, grano e granaglie, polveri piriche, quaderni, ricognizione postale, spese voluttuarie, tessuti e guanti.

Il volume raccoglie, inoltre, contrassegni non fiscali o di discussa natura fiscale, che tuttavia sono oggetto di collezione, ad esempio le vignette prodotte dal Poligrafico nel secondo dopoguerra per ricordare le vittime politiche.

Il lavoro è illustrato in bianco e nero; comprende, però, 65 tavole a colori
Il lavoro è illustrato in bianco e nero; comprende, però, 65 tavole a colori



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.