daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Nel tardo pomeriggio di oggi a Milano, con il sindaco Giuseppe Sala, il nuovo responsabile per la filatelia di Poste italiane ha presentato il francobollo dedicato all’architetto Piero Portaluppi

Il momento dell’annullo
Il momento dell’annullo

Debutto alla grande del nuovo responsabile per la filatelia di Poste italiane, Fabio Gregori. Nel tardo pomeriggio di oggi, a Milano, ha tenuto a battesimo il 95 centesimi dedicato all’architetto Piero Portaluppi. Insieme al sindaco della metropoli, Giuseppe Sala, ed alla nipote del commemorato, nonché presidente della Fondazione a lui intitolata, Letizia Castellini Baldissera.

“È la mia prima emissione”, ha confermato Fabio Gregori. Dicendosi particolarmente felice perché la città è al centro della filatelia ed il francobollo per Portaluppi “è particolarmente bello”. Chiedendo poi ai presenti di “dare nobiltà” alla carta valore apponendovi l’annullo speciale.

Il primo cittadino ha presentato il professionista come una persona che ha amato profondamente il luogo in cui è nato. “Non vedo molte città -ha aggiunto- che puntano alla crescita ma anche la solidarietà”.

Il ricordo personale è stato affidato alla nipote. “Aveva tante passioni, fra cui i francobolli, anche se non era un collezionista doc. Era un eclettico anche in questo. Andava in giro con delle buste in tasca, poi dava indicazioni su come affrancarle”. Segnalando la sua curiosità per i colori, le rappresentazioni, i contenuti delle cartevalori. “Se oggi fosse qui, mi darebbe una busta bianca con il suo indirizzo, e mi direbbe: «vai a comprare il francobollo»”.

La presentazione si è svolta nella centralissima casa degli Atellani, uno degli immobili su cui è intervenuto. Si è conclusa con un saggio inerente ai lavori lasciati, proposto dallo specialista Jacopo Ghilardotti. “È stato -ha spiegato- un grande architetto, di cui negli ultimi quarant’anni si è persa la memoria. Ora c’è anche un film, «L’amatore». Egli si rivolgeva alla borghesia quando tutti si rivolgevano al popolo, poi era colluso con il Fascismo. Oggi, però, non possiamo parlare della Milano del Novecento senza parlare di Portaluppi. Una sessantina i «suoi» immobili individuati, più undici tombe al cimitero Monumentale”.

I tre relatori: da sinistra, il responsabile per la filatelia Fabio Gregori, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la nipote e presidente della Fondazione “Piero Portaluppi” Letizia Castellini Baldissera
I tre relatori: da sinistra, il responsabile per la filatelia Fabio Gregori, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, la nipote e presidente della Fondazione “Piero Portaluppi” Letizia Castellini Baldissera



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.