daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Nuovo appuntamento marcofilo con il teatro alla Scala. In questo caso, si citerà l’opera di Richard Wagner “Der fliegende holländer”

Nuova tappa marcofila per la Scala
Nuova tappa marcofila per la Scala

Onore all’impegno del Circolo ricreativo aziendale lavoratori che fa capo al teatro alla Scala. Il quale, annullo dopo annullo, sta valorizzando dal punto di vista marcofilo la stagione dell’istituzione milanese.

Il prossimo appuntamento scatterà fra poche ore quando, dalle 12 alle 18, sempre presso la biglietteria presente nel mezzanino della metropolitana in piazza Duomo, Poste italiane renderà omaggio a “Der fliegende holländer”. Il titolo, che in italiano suona “L’olandese volante”, introduce l’opera di Richard Wagner, coetaneo e coprotagonista, con Giuseppe Verdi, del 2013 artistico.

Il baritono Bryn Terfel vestirà i panni del fantasma, condannato a girovagare per i mari in tempesta fino a quando una donna non lo amerà al punto di sacrificarsi per lui. Il primo originale capolavoro dell’autore tedesco -spiegano dal botteghino- “ha molti pregi: una forza musicale schiacciante, grande freschezza inventiva e, una volta tanto, persino la brevità. E la grande «opera romantica» viene qui offerta con forze nuove della scena internazionale”. La produzione, curata dal regista Andreas Homoki, “abdica alle scoscese coste norvegesi indicate dalle didascalie originali, in favore della più popolata e apparentemente civilizzata epoca coloniale di fine Ottocento, tempo dell’anziano Wagner e periodo di grandi viaggi”. L’elemento fantastico e gli aspetti magico-soprannaturali “avranno un corrispettivo nelle scenografie; e forse risulteranno ancora più appariscenti e sorprendenti in un contesto meno naturalistico del solito”.

Si tratta di una coproduzione con l’Opernhaus di Zurigo e la Norske opera & ballett di Oslo. Vede come direttore Hartmut Haenchen e sarà in scena dal 28 febbraio al 15 marzo.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.