Ormai, non poteva proprio mancare: dopo gli auguri di compleanno o matrimonio, l’annuncio del battesimo o, più semplicemente, la bella foto della nipotina, il francobollo “fai da te” registra un ulteriore passo in avanti. La Finlandia, infatti, ha firmato il primo taglio da personalizzare rivolto esclusivamente alle aziende. Superando così la dimensione pressoché familiare adottata negli esperimenti precedenti. Anche se altri Paesi, come la Svizzera, non hanno mai fatto preferenze particolari, limitandosi soltanto a non accettare immagini e testi inopportuni o sconvenienti.
Il nuovo servizio è costituito da un francobollo proposto alle ditte locali: “l’immagine- ammettono in posta- può essere disegnata dall’azienda stessa. Ad esempio, può essere il logo della società, la foto di un prodotto o uno slogan”.
Ma come funziona il progetto? L’azienda consegna un’immagine via internet a Finland post; sarà quest’ultima a stamparla su un supporto autoadesivo che varrà come francobollo di prima classe, oggi pari a 65 centesimi. “Il cliente- garantiscono da Helsinki- riceverà i francobolli per posta in due settimane”. Ogni foglio comprende venti esemplari identici e costa 20,00 euro.
Ma non sono stati dimenticati i collezionisti, che potranno inserire nei propri album una versione speciale di questa emissione: propone Cupido e riprende la campagna di immagine predisposta dalle Poste locali per promuovere se stesse.