daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Il gran maestro si dimette
25 Gen 2017 12:47 - SMOM
Dietro, i rapporti con il Vaticano, negli ultimi tempi divenuti burrascosi. La decisione provocherà una nuova serie. Ci sarà pure il francobollo per la luogotenenza?

Dimissionario
Dimissionario

Ieri pomeriggio l’udienza con il papa e questa mattina la notizia: il gran maestro a vita dello Smom, fra Matthew Festing, si dimette.

Dietro, alcuni problemi, fra cui uno sorto a dicembre quando venne allontanato il gran cancelliere Albrecht Freiherr von Boeselager, contestato formalmente -si legge in rassegna stampa- per non essersi opposto alla distribuzione di preservativi in Africa ed in Asia effettuata tramite una organizzazione non governativa che opera insieme all’Ordine. Ne è nato un dissidio con il Vaticano, il quale aveva creato una commissione per esaminare il caso, commissione respinta dal Gran magistero. L’allontanamento -chiarisce una nota ufficiale- “è stato atto interno del governo dell’Ordine. Pertanto, attesa l’irrilevanza giuridica del gruppo e dei suoi atti nell’ambito dell’ordinamento giuridico melitense, l’Ordine ha ritenuto di non dover collaborare, anche al fine di tutelare la propria sfera di sovranità rispetto ad iniziative che si atteggiano quali forme volte obiettivamente (e quindi al di là delle intenzioni, che sono giuridicamente irrilevanti) a porre in discussione o comunque a limitare detta sfera”.

Facile immaginare che, con il nuovo responsabile, quando sarà eletto, verrà sostituita la serie di francobolli dedicata alla carica. Naturalmente, con i tempi melitensi. Nel 2008, all’epoca del precedente passaggio del testimone, venne emesso pure un dentello inerente alla luogotenenza interinale e valido fino alla nomina del successore. Sarà ancora così?




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.