daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27264 news from 8/3/2003

La cittadina in provincia di Siena si confronta con Roma, tra le mete principali dei viaggi d’antan. Ne emerge una mostra che propone dipinti ma anche attrezzature, da viaggio e da lavoro

La litografia “In viaggio”, presente nel catalogo…
La litografia “In viaggio”, presente nel catalogo…

“Montepulciano e la Città Eterna - Paesaggi e vedute dall’estetica del grand tour alla metà del XX secolo”. S’intitola così la mostra che il Museo civico pinacoteca Crociani, nella cittadina in provincia di Siena, sta offrendo al pubblico (e lo farà fino al 7 ottobre).

Voluta dal Comune e curata da Roberto Longi, pone a confronto due luoghi, nell’immagine che di essi hanno trasmesso protagonisti e comprimari degli itinerari lungo la Penisola. L’ambito temporale indagato è prevalentemente quello dell’Ottocento, dai suoi albori sino al trasbordare nell’epoca successiva, ultimo, grande periodo del fenomeno che aveva avuto, soprattutto nel Settecento, uno dei momenti epici.

Gli oltre cento oli, disegni, acquerelli, incisioni selezionati propongono vedute urbane o dell’ambiente agreste circostante; talvolta non mancano carrozze ed altre modalità di trasporto. Se per alcuni lavori a prevalere è l’interesse documentario, molti altri spiccano pure per il livello artistico. Tra gli autori, Salomon Corrodi, Juan Gimenez Martin, Carlo Labruzzi, Karl Lindemann-Frommel, Michelangelo Pacetti, Luigi Petrassi, Samuel Prout, Ettore Roesler Franz, Ranieri Rossi, Giulio Aristide Sartorio.

Accanto, il visitatore trova i materiali che, condotti dal servitore, accompagnavano il “tourista” nel suo percorso. Testimonianze di un’epoca e di uno stile di vita: dallo scrittoio da viaggio ai calamai portatili, dalle farmacie, indispensabili in tempi di malaria, agli utensili per organizzare, strada facendo, uno spuntino. Il viaggiatore nobile doveva essere perfetto in ogni occasione, ed ecco allora lo stira cravatte, gli astucci per i gioielli e il porta fragranze, il pesa sterline, le piccole scacchiere. Poi bussole e compassi, senza trascurare gli immancabili bastoni, che all’occorrenza potevano trasformarsi in un’efficace arma da difesa o preservare una riserva segreta di liquore.

L’ultima sezione documenta gli strumenti da lavoro: le scatole per i colori ad olio e quelle per gli acquerelli, le tavolozze, i materiali delle tecniche grafiche, gli album da disegno, le cartelle dove conservare le opere.

Che il grand tour venisse programmato con molta cognizione di causa lo confermano le edizioni del “Baedeker’s central Italy”, con tanto di piante, e le molte, diversissime “guide” che recano anche firme illustri, come quelle di Charles Dickens o di Johann Wolfgang von Goethe.

…il dipinto “Veduta della chiesa di sant’Agnese”, di Michelangelo Pacetti, in mostra
…il dipinto “Veduta della chiesa di sant’Agnese”, di Michelangelo Pacetti, in mostra



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.