daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27239 news from 8/3/2003

Francobolli, erinnofili e cartoline contribuiscono all’allestimento che aprirà domani a Rivoli

Appena qualcuno, ammettono gli organizzatori. Restano comunque un punto di riferimento, testimone dell’epoca e dei personaggi citati nella mostra che resterà aperta da domani al 10 ottobre a Rivoli (Torino), presso la casa del conte Verde (via Fratelli Piol 8, orari: da martedì a venerdì 15-19, sabato e domenica 10-13 e 15-19; ingresso libero).

È “Elisabetta d’Austria - Il mito di Sissi”, nel quale è possibile osservare, ad esempio, alcuni francobolli del periodo asburgico. Insieme ad erinnofili, cartoline, libri, edizioni rare, giornali d’epoca, dischi, locandine e manifesti cinematografici, foto di scena, cataloghi di mostre, fotografie, ritratti, album di figurine, bambole, ricostruzioni di abiti e pettinature, gadget e memorabilia contribuiscono a scomporre la leggenda della sfortunata principessa.

Mettendo in luce una personalità dalle mille sfaccettature, in grado di richiamare il culto per la bellezza e la cura maniacale per i lunghissimi capelli, la presunta anoressia di cui si dice fosse affetta, i numerosi viaggi, le poesie, le memorie di chi le stette vicino, le tante biografie ininterrottamente pubblicate dalla sua morte ad oggi, le più intense interpretazioni cinematografiche...

Il percorso, proposto dall’associazione Campo dell’arte in collaborazione con Atelier Gluck arte, è arricchito da un inedito confronto con Margherita di Savoia, la prima regina d’Italia che l’imperatrice Elisabetta incontrò in due occasioni. Donne diversissime per stile e carattere che il destino volle rendere nemiche sul piano politico e rivali in eleganza, uno... scontro tra sovrane che propone un punto di vista originale, tutto al femminile, in vista dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Non, dunque, una mostra su Sissi, ma sul suo mito, per cercare di capire come mai ancora oggi, a oltre centodieci anni dalla scomparsa, questa donna così bella e ribelle, sola e controversa, divida storici e studiosi coinvolgendo migliaia di appassionati che ogni anno si recano sui luoghi a lei cari, decretano il successo delle fiction a lei dedicate, incoronano campioni d’auditel i film con Romy Schneider ad ogni messa in onda e creano migliaia di pagine internet.

I visitatori saranno accolti dalla lettera di benvenuto inviata dall’arciduca d’Austria Markus d’Asburgo-Lorena, nipote della protagonista.

Il francobollo austriaco per il centenario dalla morte, emesso il 10 settembre 1998 (non presente nel percorso), ed il manifesto della mostra riprendono lo stesso dipinto di Franz Xaver Winterhalter
Il francobollo austriaco per il centenario dalla morte, emesso il 10 settembre 1998 (non presente nel percorso), ed il manifesto della mostra riprendono lo stesso dipinto di Franz Xaver Winterhalter



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.