daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27242 news from 8/3/2003

Collezionista a tutto tondo ma anche giornalista e divulgatore. Domani mattina a Milano le esequie

Benito Carobene, è scomparso questa mattina
Benito Carobene, è scomparso questa mattina

Un collezionista a 360 gradi, che si è occupato di Italia, ma anche di molti altri capitoli, dall’iperinflazione ungherese del secondo dopoguerra al servizio postale nel Nord Africa alla posta militare. È scomparso questa mattina, dopo una serie di problemi di salute, Benito Carobene; era nato il 26 dicembre 1936.

Quello che lascia al settore è molto di più delle sue raccolte: già insegnante e poi giornalista professionista, ha prestato la penna e la competenza per centinaia di articoli, specialistici ma mai complicati, perché la sua abilità era di presentare gli aspetti tecnici, soprattutto quelli economici, in modo semplice e comprensibile. Non a caso, per lungo tempo ha divulgato il mondo della posta e della filatelia anche sul quotidiano “Il sole 24 ore” e ha collaborato con numerosi periodici, fra cui “Cronaca filatelica”, “Il collezionista”, “Qui filatelia”, “The postal gazette”.

Nella trilogia di storia postale dell’Unificato ha seguito in particolare il servizio corrispondenze, ossia il secondo ed il terzo volume, ma studi sulle tariffe sono stati pubblicati pure dall’Associazione italiana collezionisti posta militare.

Per un certo periodo è stato membro della Consulta per l’emissione delle cartevalori postali e la filatelia; quattro anni fa è entrato nell’“Albo d’oro” della filatelia italiana e nel 2009 a Mantova ha ricevuto il premio intitolato ad Albino Bazzi. Era consigliere della stessa Aicpm, membro dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, presidente del collegio dei probiviri in seno all’Unione stampa filatelica italiana.

I funerali si celebreranno domattina alle ore 9 a Milano, presso la chiesa di Santa Maria alla Fontana con ingresso da via Boltraffio 21.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.