daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Oggi i due francobolli per Centro tecnico federale di Coverciano e Associazione italiana calciatori; gli annulli nelle città in cui le strutture hanno sede

L’inaugurazione a Firenze del Centro tecnico federale di Coverciano -ricorda il presidente della Federazione italiana giuoco calcio, Gabriele Gravina- avvenne il 6 novembre del 1958 ad opera dell’allora commissario straordinario della Federcalcio, Bruno Zauli. “Fu subito chiaro a tutti come anche nel progetto architettonico, ispirato alla funzionalità del villaggio olimpico di Berlino e curato da Francesco Tiezzi e Arnaldo Degli Innocenti, si volle creare qualcosa di unico”. Con il passare del tempo, la struttura è divenuta sede delle Nazionali azzurre, del settore tecnico che fa capo alla Figc, della Scuola allenatori, del Museo. Il relativo francobollo (dovuto a Giustina Milite), propone la statua “Il calciatore” dello scultore Mario Moschi, collocata all’ingresso. La sua immagine è proiettata sullo sfondo affiancata a un pallone; si aggiunge l’emblema della stessa Federazione.

La serie si completa con il tributo all’Associazione italiana calciatori, costituita il 3 luglio 1968. Tutela -annota da Vicenza il presidente, Damiano Tommasi- gli interessi morali, professionali ed economici dei professionisti (serie “A”, “B”, “Lega pro”) e, dall’aprile 2000, anche dei dilettanti. Conta ogni anno oltre sedicimila iscritti, cui vengono riconosciuti aspetti come il diritto d’immagine, la firma contestuale, il trattamento pensionistico, l’assistenza infortuni, la liquidazione di fine carriera. Al suo interno ha creato quattro dipartimenti che si occupano rispettivamente di dilettanti, atlete, ex giocatori e ragazzi dai sette ai tredici anni. Al dentello ha lavorato Isabella Castellana: mostra giocatori (uomo e donna) che lanciano un pallone in rete; sullo sfondo, tra gli spalti di uno stadio, è posizionato il logo realizzato per il giro di boa.

Fin qui, le presentazioni tratte dai rispettivi bollettini illustrativi e il focus sulle immagini: riguardano i due tagli “B” da oggi in vendita a 1,10 euro ciascuno; dal punto di vista postale sono utili per inviare lettere ordinarie di primo porto per l’interno. Inseriti nel percorso “Lo sport”, risultano autoadesivi, tirati in un milione e cinquecentomila esemplari in fogli da quarantacinque. Gli annulli sono appoggiati, nell’ordine, al Firenze Campo Marte (si trova in via del Mezzetta snc) e al Vicenza Centro (contra’ Garibaldi 1).

I francobolli per il sessantesimo ed il cinquantesimo delle due strutture ed i relativi annulli
I francobolli per il sessantesimo ed il cinquantesimo delle due strutture ed i relativi annulli



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.