daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Ideato per ricordare Giovanni Riggi di Numana, sarà consegnato a Pecetto Torinese il 6 ottobre

Lorenzo Carra all'ultimo colloquio di storia postale svoltosi a Prato
Lorenzo Carra all'ultimo colloquio di storia postale svoltosi a Prato

Andrà al collezionista, scrittore, giurato e studioso di filatelia e storia postale Lorenzo Carra il premio attribuito dalla Collezionisti italiani di francobolli ordinari per ricordare il suo fondatore, Giovanni Riggi di Numana.

Nato il 23 agosto 1946 a Suzzara (Mantova), dove risiede da sempre, studi universitari in Economia e statistica con un passato da dirigente bancario, incomincia a collezionare in tenera età (non a caso, nel 1997 ha ricevuto il diploma federale di veterano). Alla fine degli anni Sessanta, quasi completata la collezione di francobolli di Italia, San Marino e Vaticano, ha iniziato a raccogliere lettere e documenti del Lombardo-Veneto e del Regno d’Italia, attività che l’ha indotto ad approfondire la storia postale, pur non trascurando gli altri interessi, per la numismatica (gonzaghesca in particolare), la storia e le arti in genere.

Dall’inizio degli anni Ottanta ha intrapreso l’attività pubblicistica, con diversi articoli pubblicati in riviste italiane ed estere, tra queste “Noi con la lente” (di cui è stato tra i fondatori nel 1989), “Il bollettino prefilatelico e storico postale”, “Il francobollo”, “Vaccari magazine”, “Schweizerische vereinigung für postgeschichte - Bulletin”. Senza dimenticare i numeri unici, le relazioni e le conferenze.

Nel 1998 ha realizzato i due volumi, editi da Vaccari srl, intitolati “1866. La liberazione del Veneto”. In essi ha trattato, attraverso i documenti postali, gli avvenimenti della Terza guerra d’indipendenza e classificato, in maniera innovativa, i francobolli italiani usati con i bolli della dominazione austriaca. Nel 1999 ha collaborato per organizzare la mostra di Montecitorio “Dagli Antichi Stati all’Unità d’Italia”, mentre l’anno successivo ha curato la ristampa del “Regolamento delle Poste austriache in Italia”.

Già al vertice del Circolo filatelico e numismatico mantovano, è attualmente vicepresidente dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale nonché membro del comitato direttivo dell’Associazione amici del Museo dei Tasso e della storia postale; inoltre, è socio di numerose realtà, tra le quali l’Associazione italiana di storia postale, l’Istituto di studi storici postali, l’Unione stampa filatelica italiana e, come “fellow”, la Royal philatelic society London.

Il premio verrà consegnato il 6 ottobre alle 11.30 nella sala consiliare del Comune di Pecetto Torinese (Torino), centro in cui la Cifo ha la propria sede. Parteciperanno alla cerimonia il sindaco Adriano Pizzo e l’assessore alla cultura Annalisa Falchero, nonché una rappresentanza della famiglia Riggi.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.