daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27145 news from 8/3/2003

È così che si caratterizza il francobollo emesso oggi per Giovanni (Giovannino) Guareschi. L’annullo nella località in cui è morto il 22 luglio 1968: Cervia (Ravenna)

Il tributo è di oggi
Il tributo è di oggi

Vale 2,60 euro il nuovo omaggio a Giovanni (Giovannino) Guareschi. Si tratta -anche se si può confondere la “g” con un “9” (forse è meglio, in futuro, cambiare la grafica)- di un “B-50g”. In parole povere, il francobollo serve per invii nazionali ordinari di secondo porto (quindi tra i venti ed i cinquanta grammi di peso). È stato emesso oggi, almeno in teoria. Con annullo speciale a Cervia (Ravenna), luogo dove lo scrittore, giornalista e umorista è morto mezzo secolo fa, il 22 luglio 1968.

Inserito nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, il tributo è autoadesivo, stampato in un milione di unità con fogli da ventotto. Quanto al bozzetto, è dovuto a Silvia Isola. Propone il necessario ritratto, cui si aggiungono la firma ed un foglio dattiloscritto: è la pagina originale di un racconto inedito, con protagonisti i famosi personaggi di don Camillo e Peppone, i cui nomi sono evidenziati in neretto. Il documento proviene dall’archivio personale esistente a Roncole Verdi, frazione di Busseto (Parma).

“Umorismo, fede, libertà. Sono questi i «segni distintivi» della figura e dell’opera”, annota nel bollettino illustrativo il presidente onorario del Club dei ventitré, Giovanni Lugaresi. La sua produzione “offre uno spaccato di vita civile, politica, letteraria, spirituale e del costume dell’Italia dagli anni Trenta al Sessantotto. Uno spaccato di storia, non soltanto nazionale, del quale il nostro fu a un tempo testimone e protagonista, vivendo -e scontando- sulla sua pelle quel senso di libertà, di dignità e di fede che gli erano proprii, accadesse quel che poteva accadere”. Distaccandosi dall’arcinota figura di intellettuale prono ai potenti, compiacente ai loro desiderata. Perché ogni azione, e ogni scritto, “passavano attraverso il filtro della coscienza, unico vero padrone cui obbedire. E quella di Guareschi era retta coscienza cristiana, che bandisce ogni tipo di pratica, materiale e materialistica, convenienza per rendere testimonianza unicamente alla Verità”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.