daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Giorgio, Vittore, Matteo... Le proposte di oltre un secolo fa per trovare un protettore degli appassionati

C’é chi propose san Giorgio, in quanto protettore del Regno Unito e dunque del Paese in cui nacque il primo francobollo. Oppure Vittore, per ricordare la regina sotto alla quale venne emesso. O ancora Matteo: prima di divenire apostolo, faceva il gabelliere. Così, oltre un secolo fa, ci si confrontava per individuare un santo dei filatelisti. Qualcuno -ancora- suggerì di richiamare il santo del giorno in cui il francobollo vide la luce.

Quest’ultima possibilità “è, senza dubbio, molto simpatica e varrebbe a ricordare, periodicamente, al pubblico profano, di quanta pratica utilità sia stata al mondo intero la creazione di quel semplice rettangolo di carta”. Così si esprimeva, su “Il bollettino filatelico”, Berti Merry. Soltanto che indicava come momento del debutto il 13 maggio 1840, dedicato a san Natale, che quindi segnalava quale potenziale referente. Di là da tale dettaglio, l’autore sottolineò comunque questo mese come ideale, perché è il periodo in cui -ieri come oggi- gli appassionati sono soliti tenere i congressi e le esposizioni. E quindi si possono valorizzare sia la carta valore, sia le iniziative.

Fermo restando un dato di fatto: “non si può trovare un santo che, in un modo o in un altro, possa essere considerato come filatelista! Nell’epoca dei santi non esistevano francobolli, e nell’epoca dei francobolli... non esistono santi!”.

Dal “Bollettino filatelico”
Dal “Bollettino filatelico”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.