daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Il progetto prevede di raggiungere, entro l’anno, 2mila uffici

L'Adnkronos cura uno dei due telegiornali diretti agli utenti postali
L'Adnkronos cura uno dei due telegiornali diretti agli utenti postali

Quasi c’è da sperare che la classica coda per la bolletta sia più lunga del previsto. In questo caso, si potranno guardare le trasmissioni che, attraverso i video appesi alle pareti, Poste italiane offre a quanti frequentano i nuovi sportelli postali.

Notizie, ma anche rubriche, vengono diffuse per informare ed intrattenere i presenti, un po’ come si usa in metropolitana, su certi bus, in alcuni supermercati o banche. Con una particolarità, pensata per non essere invasiva e soprattutto per salvaguardare i dipendenti, che naturalmente debbono restare concentrati sul lavoro: il sonoro è, di fatto, abolito.

Dietro, figurano due agenzie giornalistiche di primo piano, Adnkronos ed Ansa. Grazie all’accordo con la società guidata da Massino Sarmi, hanno avviato un progetto che, entro la fine dell’anno, dovrebbe raggiungere i duemila uffici.

“L’obiettivo -spiega a «Vaccari news» il direttore di Adnkronos audiovisivi, Paolo Foschini- è creare un circuito informativo, quasi un punto di aggregazione. Dagli elementi che abbiamo raccolto sembra che il pubblico gradisca il servizio. Si tratta di un telegiornale muto in cinque edizioni, dove però il nostro sforzo è abbinare accuratamente i testi alle immagini, in modo che siano coerenti. Le notizie sono tipiche di agenzia, cioè molto asettiche e sintetiche, sviluppate tra i 10 ed i 40 secondi cercando di evitare le eccessive brutalità della cronaca. Spazio, inoltre, alle curiosità e alle piccole esigenze di tutti i giorni. Lo sforzo, insomma, è avvicinarci alla necessità quotidiana del nostro interlocutore”.

“Accanto ai tg -prosegue Paolo Foschini- proponiamo quattro edizioni di rassegna stampa tratta dalle principali testate on-line ed altri supporti informativi, ad esempio il santo del giorno, l’oroscopo, le previsioni del tempo. E poi, le rubriche, oggi sei: viaggi in Italia, gastronomia, salute, benessere, cinema ed hobby. È in quest’ultimo ambito che trattiamo anche di filatelia, ad esempio dei francobolli per Anna Magnani o per la canzone «Nel blu dipinto di blu»”.

Fin qui la produzione standard, trasmessa dalle 8.30 e aggiornata fino verso le 17. Intanto, si sperimentano altre idee (fra cui un tg parlato) e si prova a personalizzare. “Un esempio è l’ufficio postale di Roma 62. È collocato in piazzale Aldo Moro, a pochissimi passi dall’Università «La sapienza». Sapendo che viene frequentato soprattutto da studenti, abbiamo voluto introdurre delle varianti, sviluppando una redazione e linee di montaggio specifiche. Rispetto all’altra programmazione, qui ci si sofferma di più su internet, sull’elettronica. E poi, una rubrica è dedicata ai motori”.

La sede dell'Adnkronos a Roma e la sala di montaggio
La sede dell'Adnkronos a Roma e la sala di montaggio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.