daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Se la copertina del libro di Andrew Pettegree mostra due lettere, il contenuto propone un argomento anche postale. Questo il titolo: “L’invenzione delle notizie - Come il mondo arrivò a conoscersi”

Scherzo ottico e notizie
Scherzo ottico e notizie

Uno stupendo “Trompe-l’œil”, olio su tela del 1699 di Edwaert Collier dove, tra giornali, penna, medaglia ed altri accessori, campeggiano due lettere, una con tanto di ceralacca. È la copertina -ma la scena prosegue al retro- del libro “L’invenzione delle notizie - Come il mondo arrivò a conoscersi”, scritto dal docente in Storia moderna Andrew Pettegree.

La citazione postale presente già sulla sovraccoperta non è fortuita, visto il tema esaminato. L’autore cerca di spiegare, infatti, in che modi e con quali strumenti la gente veniva informata di ciò che accadeva nel mondo prima che la stampa fosse diffusa. E quali reti consentivano di comunicare a distanza notizie e idee. Dal Medioevo all’Età moderna, pagina dopo pagina (e sono 550), ecco missive tra mercanti, libelli, ballate, sermoni, editti, dispacci, chiacchiere da taverna…

Nell’era preindustriale -ricordano dalla casa editrice, Einaudi- le novità venivano raccolte e diffuse attraverso le conversazioni ed il pettegolezzo, le cerimonie civili e religiose, le prediche e gli annunci degli araldi. Poi, la tecnica permise il salto di qualità ed arrivarono le pubblicazioni periodiche nonché i primi fogli di notizie: l’informazione, insomma, passò dal ristretto ambito locale alla platea planetaria.

L’attenzione del professore, inoltre, si pone su chi controllava le voci e su chi le trasmetteva; sull’uso di esse come strumento di protesta politica e di riforma religiosa; su questioni di riservatezza e di stimolo dell’opinione pubblica; sulla continua ricerca di elementi freschi e di confidenti affidabili; sul mutamento della percezione di sé delle persone affacciate a questa nuova finestra aperta…

In Italia il volume costa 34,00 euro.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.