daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

All’alba del 2014, la Spagna rileggerà il modo con cui promuovere il proprio territorio a fini turistici

Dal dentello…
Dal dentello…

Se il buon giorno si vede dal mattino, la Spagna vivrà un anno stimolante. Il 2 gennaio varerà i primi francobolli del 2014, uno dei quali punta al turismo.

La vignetta si caratterizza per quella sintesi capace di attirare l’occhio e di farsi comprendere, già vista in diverse cartevalori di Madrid. Da 76 centesimi ed autoadesivo, il dentello accenna a quattro aspetti invidiati all’estero, e per questo meritevoli di essere conosciuti meglio: la natura, il cibo, la tradizione e l’arte. A sottolineare da dove proviene l’offerta, il nome del Paese emittente è scritto in castigliano ma anche in inglese, francese e tedesco, evidente riferimento ai principali interlocutori.

L’attrattiva -è la chiosa- “risiede nella ricca scelta di possibilità per tutti i gusti e settori. Perciò, il tipico turismo balneare è associato ad un patrimonio artistico e culturale generoso, alla diversità dei paesaggi, agli spazi naturali, alle feste della tradizione, alla gastronomia e all’artigianato”, per citarne solo alcune. Cui si aggiungono, per esempio, le occupazioni che hanno preso piede negli ultimi tempi, come i soggiorni con obiettivi sportivi, rurali ed ecologici.

Se a metà degli anni Sessanta le produzioni locali cercavano di coinvolgere gli stranieri soffermandosi su paesaggi e monumenti, ora l’approccio si aggiorna. Ecco perché il colore, la passione e la bellezza del territorio si riflettono nella rosa rossa, i prodotti naturali nell’agrume, l’artigianato nel ventaglio e l’arte in uno dei timpani che ornano le chiese.

Contemporaneamente verrà messa in circolazione, a 1,50 euro, una cartolina postale. L’impronta di affrancatura (una “A” nazionale) offre la medesima immagine, mentre il verso propone un paesaggio marino adattato alle esigenze. Così, il sole è stato sostituito dall’arancia ed il calice di vino fa da contraltare all’antica colonna.

…alla cartolina postale. L’impronta di affrancatura, presente sull’altro lato dell’intero, offre la medesima immagine del francobollo
…alla cartolina postale. L’impronta di affrancatura, presente sull’altro lato dell’intero, offre la medesima immagine del francobollo



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.