daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Il complesso provvedimento conferma, fra l’altro, le tariffe agevolate al mondo del no-profit e riduce l’esenzione dell’iva alle sole prestazioni del servizio postale universale

Anche il settore postale interessato dalla nuova legge
Anche il settore postale interessato dalla nuova legge

Ieri sera la pubblicazione in “Gazzetta ufficiale”, e oggi l’entrata in vigore come legge 73 del 22 maggio. È il decreto-legge 40 del 25 marzo, meglio noto come “decreto-legge incentivi” o, più tecnicamente, riguardante “disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l’altro, nella forma dei cosiddetti «caroselli» e «cartiere», di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori”.

Tra le pieghe del provvedimento, due aspetti riguardano il mondo postale. Da una parte (articolo 2-undecies) vengono riconosciuti ulteriori 30 milioni per l’anno 2010 quale contributo pubblico verso le spedizioni a carattere editoriale delle associazioni no-profit.

Dall’altra (articoli 4-bis e 4-ter) l’esenzione dell’iva, finora estesa a tutte “le prestazioni relative ai servizi postali”, viene ridotta alle sole prestazioni del servizio postale universale, nonché alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi a queste accessorie, effettuate dai soggetti obbligati ad assicurarne l’esecuzione. Quest’ultimo disposto, però, non si applica subito, ma “a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della legge di conversione”.

Ad oggi -è la spiegazione che giunge da Poste italiane- la maggior parte delle prestazioni rese dalla società rientra fra i servizi postali universali e l’iva non viene applicata. Lo è, con aliquota del 20%, solo su alcuni supporti innovativi con rilevante valore aggiunto. I servizi che rientrano nel servizio postale universale sono individuati dal regolatore; tra questi figurano gli invii ordinari, raccomandati ed assicurati, gli atti giudiziari, i posta target, la posta massiva.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.