daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

Filatelia - Il ministero è “consapevole del momento di difficoltà che il settore attraversa, non solo in Italia ma su scala internazionale”

Il sottosegretario Antonello Giacomelli
Il sottosegretario Antonello Giacomelli

Nella risposta all’interrogazione della deputata Maria Tindara Gullo (news precedente), il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli ha precisato anche il ruolo della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia.

Se i programmi sono definiti in via esclusiva dal ministero allo Sviluppo economico, la Consulta fornisce -parole sue- “un qualificato supporto”, esprimendo il proprio parere sulla bozza ed avanzando suggerimenti. Essa, comunque, “non ha alcun potere né decisionale né di indirizzo”. Invero, la presenza al tavolo di esperti del mondo filatelico, oltre naturalmente ai rappresentanti di varie amministrazioni, enti ed organizzazioni, “è di grande ausilio all’autorità politica, poiché le proposte ed i pareri formulati contribuiscono a meglio interpretare il sentimento della comunità nazionale e di rispondervi nelle forme e con i mezzi che gli sono propri”.

Interessante, ma alla luce dei fatti solo teorico, è un altro aspetto, riguardante gli appassionati. Il ministero è “consapevole del momento di difficoltà che il settore attraversa, non solo in Italia ma su scala internazionale, a motivo del costante calo del numero dei collezionisti e del mancato ricambio generazionale, dovuto essenzialmente alla naturale evoluzione degli interessi giovanili a discapito delle varie forme di collezionismo”. Per questo continua ad avvalersi del proprio organo tecnico-consultivo “esaminando le proposte e le istanze che pervengono dalle varie componenti del panorama filatelico italiano, mantenendo tuttavia sempre fermo il concetto che la carta valore postale rappresenta per lo Stato un mezzo di affrancatura della corrispondenza e, pertanto, è avulsa da ogni logica di natura commerciale. Il francobollo, pertanto, non rappresenta uno strumento di marketing né per lo Stato, che lo emette, né per la società concessionaria del servizio universale, che lo vende esclusivamente come strumento di affrancatura della corrispondenza”. Sempre ammesso di trovarlo…




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.