daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

È stata presentata il 22 luglio scorso da Francesca Businarolo e Cosimo Petraroli (M5s) e riguarda la Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia

Giusto sul ruolo della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia (news precedente), una seconda interrogazione a risposta scritta, questa presentata il 22 luglio scorso da Francesca Businarolo e Cosimo Petraroli (Movimento cinque stelle), aspetta la replica.

Risulta ai firmatari -vi si legge- che il 20 novembre scorso Antonello Giacomelli, il quale come sottosegretario rappresenta il ministro in seno alla Consulta, avrebbe annunciato una nuova seduta della stessa entro i primi mesi del 2015 ed un incontro con le parti, “particolarmente atteso, al fine di affrontare le varie problematiche che hanno investito il settore”. Ciononostante, “tale impegno è rimasto del tutto disatteso” ed a nulla sono valsi i solleciti più volte presentati da Associazione filatelisti italiani professionisti, Federazione fra le società filateliche italiane ed Unione stampa filatelica italiana.

Nel frattempo “sono state rilevate incessanti integrazioni al programma, che hanno già fatto superare il numero di 100 francobolli previsto per l’anno in corso... con un notevole esborso richiesto ai collezionisti per l’annata, ora superiore agli 82,00 euro” (in realtà, nelle ultime settimane, il quantitativo ed il costo sono ulteriormente aumentati, ndr).

Tra le altre criticità, il “continuo aggiungersi di titoli a soggetto religioso”. “Pur non disconoscendo -annota il testo presentato alla Camera- la storia e l’importanza per la società nazionale del credo cattolico, occorre ricordare la laicità che lo Stato deve mantenere, anche verso elementi dall’alto significato simbolico come i francobolli”.

Un ultimo quesito concerne il numero dei bozzetti diversi che l’Istituto poligrafico e zecca dello stato è tenuto a sottoporre per ogni esemplare da realizzare ed i relativi costi.

Ed ora si attende l’intervento governativo…

Troppi i francobolli…
Troppi i francobolli…



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.