daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Non solo il foglietto dedicato alla visita di papa Francesco. L’operatore Serpost ha edito due cartoline, utili per inviargli un messaggio

Una delle due cartoline
Una delle due cartoline

Anche per la visita di papa Francesco in Perù è il momento del bilancio, perlomeno postale. Il Paese che l’ha ospitato dal 18 gennaio a ieri (oggi il ritorno in Italia) non ha fatto mancare il proprio contributo, organizzato in due iniziative.

Risalgono al 29 novembre. Una è il foglietto contenente quattro francobolli diversi da 4,00 soles ciascuno. Citano rispettivamente l’emblema dell’esperienza già parzialmente ripreso nell’annullo vaticano (contiene la carta del Paese, il viso del pontefice, il motto “Uniti dalla speranza”, due mani aperte) e -impiegando foto di repertorio- le tre tappe programmate, a Puerto Maldonado, Trujillo e Lima. Sul bordo è ripresa la medesima composizione adottata per la prima carta valore.

Più originale è la seconda attività. Consiste in due cartoline che raffigurano altrettante istantanee, una sviluppata in orizzontale e una in verticale, di Jorge Mario Bergoglio; costo: 1,50 unità al pezzo. L’invito era (ed è): spedirgli un messaggio, un saluto o una richiesta di benedizione, affrancando il plico con uno dei dentelli emessi e indirizzandolo alla casella 11-056 dell’operatore postale, ossia Serpost. Il materiale raccolto verrà consegnato alla Conferenza episcopale, che poi lo inoltrerà al destinatario. In alternativa si può scrivere a parenti ed amici, oppure tenere per ricordo.

Non è finita: fino al 31 marzo, il Museo postal y filatélico di Lima propone la mostra di francobolli “De Pedro a Francisco. Unidos por la esperanza”.

Il foglietto con la serie: tre dei francobolli richiamano, con foto di repertorio, le tappe previste
Il foglietto con la serie: tre dei francobolli richiamano, con foto di repertorio, le tappe previste



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.