daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

La Croazia nell’Ue
30 Giu 2013 19:36 - FROM ABROAD
Lunedì anche la serie celebrativa, composta da un francobollo ed un foglietto. Con sorpresa ai raggi infrarossi

Francobollo…
Francobollo…

L’Unione Europea sarà un po’ più grande: da domani la Croazia costituirà il ventottesimo Paese ad aver raggiunto l’esclusivo club, a dirla tutta negli ultimi mesi piuttosto… maltrattato.

Per Zagabria si tratta di un traguardo importante, che contribuisce a superare il difficile periodo cominciato con la guerra. È il terzo obiettivo di politica internazionale ad aver raggiunto, dopo il riconoscimento quale realtà indipendente e l’ingresso nella Nato.

Per questo le Poste locali si sono date da fare, varando un francobollo da 3,10 kune ed un foglietto da 20,00, disponibili esattamente con l’1 luglio. Per il progetto commemorativo è stata coinvolta Jana Žiljak Vujić.

La prima carta valore offre la bandiera locale e quella dell’Ue; è confezionata nei tipici fogli che propongono venticinque esemplari uguali e cinque vignette richiamanti particolari diversi della stessa inquadratura. Il blocco, invece, si concentra sulla mappa del Vecchio continente, evidenziando in modo diverso il Paese protagonista, i restanti membri e gli altri Stati. La serie è prodotta in offset ma con una tecnica infrarossa, che -anticipano dagli sportelli- garantisce l’effetto dell’immagine nell’immagine. Nelle condizioni opportune, il dentello mostrerebbe così lo stemma croato e le stelline europee, mentre nel foglietto verrebbero evidenziate le prime due strofe dell’inno nazionale.

Intanto, un ulteriore partner, la Lettonia, si prepara ad adottare l’euro: il cambio avverrà l’1 gennaio.

…e foglietto per l’ingresso della Croazia nell’Ue. Saranno disponibili da domani
…e foglietto per l’ingresso della Croazia nell’Ue. Saranno disponibili da domani



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.