daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27244 news from 8/3/2003

Rivelate le etichette dei vini Docg. L’omaggio a Galileo Galilei finisce in fondo alla lista. Intanto, il dentello per il Concistoro è introvabile

Decisa la data per la famosa crema
Decisa la data per la famosa crema

L’omaggio alla Nutella, che ha destato tanto interesse nei media generici, arriverà il 12 maggio. È una delle non poche novità che caratterizzano la rimodulazione odierna del programma inerente le emissioni italiane del 2014. Giusto per tranquillizzare, non vi sono aggiunte, nemmeno quella per Pio X pare a suo tempo sostenuta, fra l’altro, dall’ormai ex ministro allo Sviluppo economico Flavio Zanonato.

Un’altra notizia significativa riguarda i vini Docg, attesi per il 25 ottobre, quindi per “Romafil”: sono state rese note le quindici etichette che verranno citate. Risultano: Barbaresco (Piemonte), Castel del Monte nero di Troia riserva (Puglia), Chianti (Toscana), Colli Euganei fior d’arancio (Veneto), Franciacorta (Lombardia), Frascati superiore (Lazio), Gattinara (Piemonte), Offida (Marche), Piave Malanotte (Veneto), Recioto di Soave (Veneto), Rosazzo (Friuli-Venezia Giulia), Ruchè di Castagnole Monferrato (Piemonte), Taurasi (Campania), Val di Cornia rosso (Toscana) e Vernaccia di San Gimignano (Toscana).

Confermata la volontà di effettuare una congiunta con il Vaticano, per il solo francobollo dedicato a Giovanni XXIII. Dunque, il ricordo per Giovanni Paolo II sarà diverso da quelli varati oltre il fiume Tevere.

Quanto al resto, si tratta di modifiche ai giorni di uscita, a cominciare con il tributo per Galileo Galilei, finito in fondo alla lista con la… umiliante indicazione “data da definire” (nel frattempo, i bollettini che pure c’erano agli sportelli, anche se non potevano essere venduti, sono stati restituiti ai depositi). Con ragione, è stata anticipata dal 19 luglio al 17 maggio la “Turistica” (l’anno prossimo, prevediamola ancora prima: la Bit si è già chiusa!), mentre la città nuova di Bari è passata dal 29 al 23 aprile. Rinviati più avanti l’intero attinente alle associazioni filateliche centenarie (dal 21 marzo è scivolato al 24 ottobre) e i dentelli per le Biblioteche braidense ed oliveriana nonché per il Collegio tulliano (dal 22 marzo al 31 maggio).

Intanto, il francobollo per il Concistoro, uscito il 22 febbraio, ancora non si trova. Se non agli spazi filatelia. “E pensare -scrive su «Prima pagina» Gigi Zerbini- che noi ritenevamo ancora che fosse utile coinvolgere le tabaccherie facendo loro arrivare in modo sistematico e puntuale le nuove emissioni”. Curioso, inoltre, che per questa emissione ci sia solo il bollettino. Non, ad esempio, il folder o la tessera.

Aggiornamento del 3 marzo 2014: il tributo alla Nutella passa al 14 maggio.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.