daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

È quella del marchio Granarolo, attivo da sessant’anni. La sua storia verrà raccontata il 21 novembre con un francobollo da 95 centesimi

Latte a Bologna
Latte a Bologna

Il cerchio si stringe sulle emissioni italiane targate 2017. Ecco quella -inserita nel percorso “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”- dedicata alla Granarolo, impresa fondata sessant’anni fa.

Si tratta di un 95 centesimi autoadesivo, organizzato in fogli da ventotto e stampato fino a quota quattrocentomila. Sarà disponibile dal 21 novembre. Per la vignetta è stata coinvolta Giustina Milite; propone un commesso in bicicletta che trasporta, in un contenitore di metallo, il latte della ditta, di cui è presente il logo. Sullo sfondo, l’ambientazione: palazzo D’Accursio, sede del Comune di Bologna.

La scena -annota nel bollettino illustrativo il presidente dell’azienda, Gianpiero Calzolari- “racconta l’inizio della storia di mezzadri che si costituirono in cooperativa nel lontano 1957; è l’immagine di una Italia che in mezzo secolo ha fatto grandi passi avanti sul piano delle conquiste sociali; è una storia di pionieri coraggiosi, che partendo da Bologna hanno saputo guardare oltre, hanno saputo investire, hanno cercato altri saperi e li hanno valorizzati, senza mai soffocarne il dna e contaminando dei valori della cooperazione tanta parte del nostro Paese, costruendo relazioni di legalità”. Racconta “di buoni amministratori pubblici, che scelsero di non costruire una centrale del latte municipale affidandone il compito ad una cooperativa, una sussidiarietà ante litteram; è una storia di inclusione sociale e di unità”. Rappresenta “la prima esperienza in Italia di una cooperativa che controlla una società per azioni, specializzando la prima sulla socialità e la seconda sul mercato”.

L’annullo per le buste del primo giorno verrà impiegato alle Poste centrali della città felsinea.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.