daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27146 news from 8/3/2003

Oltre trecento le opere cartacee e digitali in mostra da domani a Quiliano (Savona). Nei prossimi mesi, altre sei tappe nella zona

L'iniziativa è dovuta al Sacs
L'iniziativa è dovuta al Sacs

L’inaugurazione è per domani alle 17.30, ma il percorso potrà essere visitato anche nei giorni successivi (dal 28 agosto all’1 settembre nell’orario 17.30-19.30, dal 2 al 5 17.30-22, il 18 ed il 24 21-23, il 25 ed il 26 16-19, ingresso libero). È la mostra di mail art organizzata a Quiliano (Savona) dallo Spazio arte contemporanea sperimentale.

Complessivamente le opere ospitate a villa Maria (piazza della Costituzione, località Morosso) sotto il nome “I volti dell’Africa” sono oltre trecento, tra cartacee e digitali. Come un antico cantastorie, il percorso proporrà “il racconto della vita e della morte in un continente lacerato da guerre e conflitti, condannato a vedere intere generazioni di propri figli falcidiate dalle malattie e dall’avidità dei mercanti. Un racconto il più diretto possibile e privo di pregiudizi ideologici, che arrivi a far comprendere le realtà di questo mondo anche a chi alle guerre, ai conflitti, alla fame e alle malattie pensa come a cose molto distanti e diverse”.

L’obiettivo è “illuminare quei volti dell’Africa che si tende sempre a non voler vedere, stracciare la copertina «politically correct» e farlo attraverso uno strumento un po’ sovversivo come quello dell’arte postale e digitale, che come efficacemente definisce la storica dell’arte Cecilia Chilosi nella sua presentazione della mostra ha alla base «…un impulso innato a trasgredire, a superare le forme codificate dalle convenzioni…»”.

Al tempo stesso, l’iniziativa vuole sostenere il progetto “Mama ti ngo”, nato con il sodalizio Savona nel cuore dell’Africa per dare assistenza sanitaria alle donne in gravidanza e al parto e migliorare le condizioni di salute dei più fragili tra gli abitanti, le donne e i bambini in alcuni villaggi della Repubblica Centrafricana.

Dopo Quiliano, l’allestimento farà tappa in altri centri della zona: Altare (per tutto il mese di novembre), Savona (sala mostre della Provincia, dicembre), Vado Ligure (gennaio), Spotorno (marzo), Noli (maggio) e Berbeggi (giugno).

Tre dei lavori in mostra. Intitolati rispettivamente “The dark side of Africa”, “Squash” e “Misteriosa Africa”, sono di Henning Mittendorf, Alberto Ferretti e Nelly Arauz
Tre dei lavori in mostra. Intitolati rispettivamente “The dark side of Africa”, “Squash” e “Misteriosa Africa”, sono di Henning Mittendorf, Alberto Ferretti e Nelly Arauz



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.